Rimedi naturali per allontanare i millepiedi

Rimedi naturali per allontanare i millepiedi? Ecco alcuni consigli per allontanarli da casa con successo, seguendo la nostra utile guida.

da , il

    Rimedi naturali per allontanare i millepiedi – State cercando delle soluzioni eco ed efficaci per eliminare la presenza dei millepiedi in casa? Questi animaletti non sono pericolosi per l’uomo, in quanto non mordono, ma una loro presenza massiccia in casa può causare la presenza di cattivi odori e macchie. Come e cosa fare, quindi? Ecco alcuni pratici ed utili consigli per allontanare i millepiedi da casa con successo, seguendo la nostra utile guida.

    Erba, nascondigli e fonti di cibo

    Le invasioni dei millepiedi – se così possiamo chiamarle – spesso non durano molto. Cosa fare, quindi, per allontanare questi animaletti senza ricorrere a prodotti realizzati con sostanze chimiche dannose per l’ambiente che ci circonda e per la nostra salute? Contro i millepiedi, possiamo utilizzare dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a ridurre la loro presenza in casa. Prima di tutto, mantenete pulito il giardino, spazzando via l’erba morta e cercando di mantenerla corta e sana: l’erba incolta, infatti, aiuta a mantenere le zone più umide e questo favorisce la presenza di questi animaletti, che non soggiornano a lungo in zone secche; per questa ragione, innaffiate preferibilmente la mattina e non la sera. Per la stessa ragione dell’erba, eliminate la presenza di foglie morte che possano fungere da nascondiglio per i millepiedi, così come immondizia, rocce e via dicendo. La materia organica decomposta è bene che sia eliminata, in quanto fonte di cibo per questi infestanti.

    SCOPRI COME ALLONTANARE LE LUMACHE IN MODO NATURALE

    Pioggia, umidità, fessure e crepe

    Se possibile, cercate di dirottare la pioggia il più lontano possibile da casa, magari usufruendo di grondaie estese per ridurre il problema dell’umidità e, di conseguenza, quello con i millepiedi. Per la stessa ragione, assicuratevi che non vi siano delle infiltrazioni in casa, chiudendo fessure e crepe con guarnizioni isolanti: prestate, infatti, attenzione anche a porte e finestre, che dovranno chiudersi completamente e correttamente. Se in casa avete una forte presenza di umidità nonostante i vari accorgimenti, potete ricorrere all’utilizzo di un deumidificatore che vi aiuti a diminuirne il tasso all’interno delle stanze.

    CONSIGLI PER ALLONTANARE I GECHI

    Rimozione manuale, cenere e consigli

    Uno dei rimedi, forse, più scontati è quello di spazzare via i millepiedi manualmente con una scopa ed allontanarli il più possibile da casa. Inoltre, potete provare con la cenere del legno asciutta da mescolare al terriccio presente intorno la casa, soprattutto quando si tratta di un terreno umido, “disturbando” anche la terra con un rastrello di tanto in tanto. Infine, ricordatevi che alcune soluzioni non chimiche possono ugualmente essere pericolose per gli animali ed i bambini, per cui prestate attenzione a ciò che fate e ai prodotti che utilizzate.

    Dolcetto o scherzetto?