Riciclo creativo: lavoretti di natale con cd usati [FOTO]

da , il

    Natale è il momento giusto per riempire le vostre case con ornamenti, luci e altre decorazioni di festa. I lavoretti di Natale sono tanto divertenti da fare quanto belli da ricevere. I vecchi cd ormai non più usati sono ottimi come materiale per creare degli oggetti nuovi da regalare, grazie al riciclo creativo. Vediamo insieme come possiamo dare libero spazio alla fantasia!

    Ornamenti per l’albero di Natale

    Oltre alle varie decorazioni che si possono creare per la casa con i cd usati durante tutto l’anno, a Natale si può dar vita a qualche idea in più, come ad esempio nel caso di un albero di Natale. Appoggiate un cd usato su di un cartoncino colorato, magari rosso o verde (i colori tipici del Natale), incollatelo e ritagliate la sagoma del cartoncino ricalcando i contorni del cerchio del cd. Ripetete la stessa operazione con l’altra faccia del cd. Bucate i cartoncini al centro, in modo che attraverso il foro del cd passi un nastro colorato con cui appenderlo all’albero. A questo punto, sbizzarritevi pure con la vostra fantasia: incollatevi delle foto vostre o dei vostri cari, utilizzate colori argentati e dorati, attaccatevi delle paillettes, per un albero di Natale personalizzato.

    Un albero di Natale fatto di cd

    Prendete 10 vecchi cd usati e verniciateli con uno spray verde. Mentre i cd si asciugano, prendete un pezzo di cartone e dipingetelo di verde. A questo punto incollate i cd al cartone con della colla, distribuendoli in modo piramidale: un cd in alto, poi due, tre e in ultima fila quattro. Con delle forbici, tagliate il cartone intorno ai bordi esterni dei cd. Sul retro del cartone, incollate un rettangolo di cartone di colore marrone, e appendetelo pure al muro o ad una porta di casa vostra. Potete inoltre ‘addobbarlo’ con lucine varie, incollandole alla struttura dell’albero.

    Portacandele luminosi

    Le candele sono molto usate durante il Natale. Per creare dei portacandele riflettenti, lo scintillio dei cd è perfetto! Ricoprite il vostro piano di lavoro con un giornale, e spennellate della colla sulla base di una candela corta e doppia, in modo che non possa perdere l’equilibrio in piedi e non possa cadere. Incollatela al centro di un cd, dalla parte riflettente, in corrispondenza del foro centrale: in questo modo, la luce raddoppierà, ottenendo un risultato molto più efficace.

    Benvenuto di Buon Natale

    Perché non augurare un buon Natale ai vostri ospiti appena entrano in casa vostra? Allora prendete 10 cd e colorateli con uno spray rosso, con uno verde e con uno bianco, in modo alternato. Uniteli in due file, la prima con 4 cd, la seconda con 6 cd, inserendo due nastri colorati a mo’ di collana. A quel punto, con un altro cartoncino colorato (di un colore diverso da quelli dei cd) create delle lettere che formino la frase “Buon Natale”, e incollatene una per ogni cd. Poi create altre forme, tipo di una stella cometa, o di una renna di Babbo Natale, o di un pupazzo di neve, e decorate i vostri cd. Legate le estremità dei due nastri dove volete e… augurate buon Natale ai vostri ospiti! E se volete fare gli auguri personalmente, provate a creare dei fantastici biglietti con le vostre mani!