Riciclo creativo di vecchie persiane: tante idee fai da te [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo di vecchie persiane – State cercando tante idee fai da te da poter mettere in pratica, utilizzando delle vecchie persiane? Riciclare permette di dare nuova vita ad oggetti e materiali che, altrimenti, andrebbero persi per sempre e ciò può essere applicato anche se si parla di persiane. Può capitare che le dobbiate cambiare o lo abbiate fatto da poco: in entrambi i casi, non gettatele via, ma pensate a come poterle riutilizzare per l’arredamento di casa con un po’ di fantasia, manualità e pazienza. Come fare, dunque? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per creare delle piccole opere d’arte con le vecchie persiane, grazie al riciclo creativo.

    Riciclo creativo di vecchie persiane: portariviste e tavolini

    Le persiane possono davvero essere utilizzate in molti modi diversi: ad esempio, perché non creare un portariviste? Per procedere, dovrete – per prima cosa – carteggiare la persiana di legno – utilizzando della carta vetrata – per, poi, ridipingerla con delle vernici per legno del colore che amate di più o che si intoni meglio all’arredamento della stanza in cui dovrete riporre il portariviste. Una volta fatto ciò, date una mano di flatting trasparente e posizionatela a ridosso della parete: è, infatti, all’interno delle cavità, che potrete inserire le vostre riviste. Con un po’ di creatività, potreste, poi, realizzare dei tavolini originali.

    SCOPRI COME PULIRE LE PERSIANE IN MODO NATURALE

    Riciclo creativo di vecchie persiane: mobili, testate del letto e pareti

    Le persiane possono, inoltre, essere utilizzate per realizzare dei mobili fai da te per il giardino, ma anche per la casa: basta, infatti, unire quattro persiane e trovare un supporto per la parte inferiore e per quella superiore come, ad esempio, delle mattonelle abbastanza grandi. Oltre a ciò, è possibile creare delle testate del letto alternative: naturalmente, la prima mossa da fare è quella di lavorare per rendere nuove le persiane in questione – come spiegato in precedenza – per, poi, poterle utilizzare per una stanza da letto moderna. Potreste optare, inoltre, per delle decorazioni per le pareti di casa: vi basterà, infatti, dipingerle dei colori che preferite e fissarle ai muri in modo creativo – utilizzando dei gancetti e delle viti – per dare un tocco originale in più alla vostra dimora. Ad ogni modo, esistono molti altri modi per usare le vecchie persiane. Quali? Non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery per scoprirlo.

    CONSIGLI PER ARREDARE CON MOBILI FAI DA TE ECOLOGICI