Riciclo creativo dei libri: 10 idee originali [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo dei libri10 idee originali per fare del riciclo creativo con i libri vecchi ed usati? Il riciclo è una pratica nata in tempi antichi, che affonda le proprie radici in un’epoca in cui le risorse scarseggiavano e si cercava, quindi, di dare nuova vita ad oggetti che, altrimenti, sarebbero andati perduti: si riciclavano, infatti, materiali come il legno, il bronzo, metalli vari ed altro. Facendo del riciclo creativo è, dunque, possibile utilizzare degli oggetti vecchi per trasformarli in qualcosa di nuovo, risparmiando e rispettando l’ambiente. Chi non ha in casa dei vecchi libri, magari di scuola, di cui non sa che fare? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per fare del riciclo creativo con i libri, utilizzando 10 idee originali.

    Riciclo creativo dei libri: comodini, alberi di Natale, mensole e lampade

    Comodino

    Se sei un amante della lettura e dei libri, forse questo articolo non fa proprio al caso tuo, anche se esistono anche dei metodi “pacifici” di riciclare un vecchio libro, non rovinandolo rimuovendone le pagine o tagliandone la copertina. Come? Un’idea non “invasiva” è, senza alcun dubbio, quella di trasformare una pila di libri in un particolare appoggio per bevande o ciò che capita, proprio come un normale comodino. Anche riporre i libri gli uni sugli altri, formando un albero di Natale, è una soluzione creativa che non rovina lo stato dei libri. Inoltre, i libri si possono utilizzare anche come supporto per una mensola o per una lampada.

    Riciclo creativo dei libri: quadri, contenitori e testiere per letto

    Quadri

    Per realizzare dei nuovi oggetti bastano soltanto creatività e fantasia, perché le idee di certo non mancano ed i libri impolverati sugli scaffali possono assumere nuove forme e colori con facilità. Con dei libri interi potreste realizzare dei quadri da appendere: potreste, infatti, appendere i libri direttamente alla parete o incorniciarli. O, ancora, potreste realizzare un contenitore sicuro dove riporre i vostri soldi o i vostri oggetti preziosi: basterà ricavare dello spazio all’interno del libro e mimetizzarlo nella libreria insieme agli altri volumi. E perché non realizzare una testiera per il letto davvero particolare ed adatta agli amanti della lettura? Prendete i vostri vecchi libri, tagliate via le copertine ed usatele per incollarle su un pezzo di compensato, che andrà montato sul letto.

    SCOPRI TANTE IDEE PER LIBRERIE E SCAFFALI FAI DA TE

    Riciclo creativo dei libri: découpage, carta regalo e portapenne

    Portapenne

    Avete presente la nota tecnica del découpage, che permette di rendere unici gli oggetti che abbiamo in casa? Grazie a questa tecnica decorativa, potreste ritagliare le pagine dei libri ed usarle come decorazione per barattoli, scatole, tavoli, sedie e chi più ne ha più ne metta. Che ne dite, poi, di usare le pagine dei libri come carta regalo o fiocchi da riporre in cima ai doni? Infine, perché non creare un portapenne vintage da mettere in bella mostra sulla scrivania? Sono davvero molte le idee da poter mettere in pratica, dunque non vi resta che sfogliare la nostra fotogallery in cerca di nuovi consigli per fare del riciclo creativo con i libri.

    Che libro sei? [TEST]

    Domanda 1 di 10

    Cosa ti spinge a leggere un libro piuttosto che un altro?