Riciclo creativo dei bottoni: 10 idee originali [FOTO]

da , il

    Siete in cerca di idee originali per riutilizzare in modo creativo tutti i bottoni singoli e spaiati che popolano ormai da generazioni i vostri cassetti? Perché non sfruttare il grande potere del riciclo creativo, che ci permetterà inoltre di risparmiare e far felice anche Madre Natura? Se anche voi odiate gli sprechi e detestate il disordine derivato dall’accumulo dei bottoni, ecco delle idee creative e alcuni semplici consigli su come poterli riutilizzare in modo creativo.

    Bottoni decorativi per la casa

    I bottoni possono essere utilizzati come elementi decorativi per abbellire e rendere originale la nostra casa. Prendete per esempio le lampade: se volete dar loro un tocco personale questi accessori vi aiuteranno verranno a otterrete un risultato molto particolare. Un’idea molto facile da mettere in pratica consiste nell’abbellire le federe dei cuscini del salotto con i bottoni che avete: un’idea creativa? Usate i bottoni di madreperla per realizzare un dolcissimo cuore.

    Che ne dite di creare dei portatovaglioli con i bottoni? Prendete un filo resistente e tagliatelo di una lunghezza di circa 20 centimetri. Fate un nodo alla base lasciando circa 3 centimetri di filo libero, quindi infilate i bottoni uno sull’altro fino a quando non mancheranno circa tre centimetri alla fine del filo e chiudete con un nodo. Annodate quindi e due estremità del filo in modo da formare una sorta di braccialetto e usatelo per fermare i tovaglioli.

    Con i bottoni è inoltre possibile creare anche dei vasi originali per le piante o delle cornici uniche: tutto quello che dovrete fare sarà incollarvi sopra i bottoni che volete, come desiderate.

    RICICLO CREATVO DEI BOTTONI, QUALCHE IDEA NATALIZIA

    Riciclo creativo con i bottoni: accessori beauty

    Grazie al riciclo creativo è possibile dare vita a gioielli di particolare pregio e bellezza. Potete realizzare orecchini, delle collane, dei bracciali e degli anelli unici nel loro genere, che vi attireranno le invidie di tutte le vostre amiche. Come realizzare una bellissima collana, vi starete chiedendo: ecco il procedimento è molto semplice. Sarà necessario infatti procurarsi un nastro del colore che preferite e cucirvi sopra i bottoni prescelti. Se invece la vostra passione sono gli anelli, dovrete procuratevi delle basi di metallo, un tubetto di colla a caldo e i bottoni colorati, che andranno attaccati con la colla alla base dell’anello.