Riciclo creativo dei barattoli di latta: idee originali fai da te

Se amate il riciclo creativo e il fai da te, i barattoli di latta possono essere trasformati in oggetti per decorare la casa. Dai barattoli di pomodori a quelli dei fagioli, scopriamo tutto quello che possiamo creare con un pizzico di fantasia

da , il

    Oggi vi facciamo vedere tante idee originali fai da te per il riciclo creativo dei barattoli di latta. I barattoli di latta dei cibi in scatola non vanno quindi buttati via, ma una volta puliti, si possono riutilizzare per dare vita ad oggetti decorativi ma anche utili per ogni ambiente della casa. Come trasformare un barattolo di latta? Guardiamo come fare barattoli di latta personalizzati che possono anche essere utilizzati come idee regalo.

    Quali barattoli di latta utilizzare

    Quali barattoli di latta utilizzare

    I barattoli latta che si possono utilizzare per il riciclo creativo possono essere tantissimi: dai barattoli di latta del caffè a quelli dei pelati, dai barattoli di latta Ikea a quelli del latte artificiale, ma nessuno vi vieta di dare vita a idee originali associandoli ai barattoli di vetro, ai flaconi di plastica, ai contenitori in tetrapak, alle idee fai da te con le lattine, alle bottiglie in plastica e ai vassoi di cartone o di alluminio.

    Qualsiasi contenitore utilizzerete, ricordatevi però di eliminare le parti taglienti (questo vale soprattutto per i barattoli di latta e le lattine) e di pulirlo bene sia all’esterno togliendo le etichette, che all’interno per eliminare ogni residuo alimentare contenuto.

    Come dipingere i barattoli di latta

    Come dipingere i barattoli di latta

    Non sai come colorare i barattoli di latta? Dopo averli puliti bene potete utilizzare la vernice spray ma anche le tempere o i colori acrilici, che vanno però fissati con una vernice trasparente protettiva. Ma oltre a dipingere i barattoli, per dare loro una nuova veste si può utilizzare la tecnica del decoupage oppure si possono utilizzare stoffe, nastri o carta crespa colorata.

    Ricordatevi poi che i barattoli possono essere tagliati con un taglierino o delle forbici da elettricista e bucati con un chiodo per utilizzarli come portacandele o lanterne luminose, quindi via libera non solo al colore ma anche alle forme di pieni e di vuoti più interessanti.

    Per aiutarvi potete utilizzare un pezzo di legno all’interno inserendo del barattolo in modo che il martello non lo deformi, ma se siete pratiche con il trapano, inserite una punta per il ferro e poi levigate i fori dall’interno per evitare che poi graffino.

    I barattoli di latta shabby chic

    Barattoli di latta shabby

    Se siete amanti dello stile shabby chic basta tenere presente i principi di questa tendenza per decorare un barattolo di latta e creare un’idea originale perfetta da inserire in casa.

    I barattoli di latta in stile shabby chic devono essere verniciati usando il colore bianco e tutte le sue sfumature, ma anche tutta quella gamma di colori che abbiano un effetto polveroso, ovattato, morbido e delicato. Via libera al rosa cipria, all’azzurro cenere, al tortora e al sabbia, e non dimenticate di sporcarli in modo che la superficie non sia perfettamente uniforme per conferirgli l’effetto invecchiato tipico di questo stile.

    Volete un’idea semplice da realizzare ma che farà un figurone in cucina? Il portabottiglie con i barattoli di latta da incollare con un buon mastice e da colorare con una vernice spray del colore preferito.

    Riciclo creativo dei barattoli di latta

    Un’altra idea molto funzionale che starà bene in cucina, in bagno, nello studio o nella camera dei bambini è la sbarra su cui appendere i barattoli da utilizzare come pratici contenitori.

    Riciclo creativo dei barattoli di latta

    I barattoli di latta possono diventare dei vasetti per collocare piante aromatiche, piante grasse o altre varietà che non necessitano di grandi contenitori, ma ricordatevi anche del foro sul fondo per far uscire l’acqua in eccesso.

    Riciclo creativo dei barattoli di latta

    Un’idea per le decorazioni della tavola?

    Riciclo creativo dei barattoli di latta