Riciclo creativo barattoli di vetro: 10 idee originali [FOTO]

da , il

    Riciclo creativo barattoli di vetro – Siete in cerca di 10 idee originali per riciclare dei barattoli di vetro che avete in casa? Il riciclo è una pratica che ha origini molto antiche: nacque, infatti, in epoche in cui le risorse scarseggiavano e non si buttava via nulla; oggi, invece, per via del consumismo, si è un po’ persa questa grandissima qualità. Perché, allora, non fare del bene sia al nostro portafoglio che all’ambiente che ci circonda, riciclando i barattoli di vetro che abbiamo in casa? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter fare del riciclo creativo con i barattoli di vetro.

    Riciclo creativo barattoli di vetro: piante, portafoto, portacandele, sali da bagno e portapasta

    Avete dei vasetti di vetro in casa che non utilizzate più? Non gettateli via, ma pensate a come riutilizzarli con successo e dar loro una nuova vita. Se amate il fai da te, esiste qualche idea molto carina che potreste mettere in pratica con creatività e fantasia. L’idea più semplice da mettere in pratica è quella di usare i barattoli di vetro come vasetti per piante, ad esempio, grasse: la prima cosa da fare, ovviamente, sarà quella di lavare il vasetto e rimuovere le etichette prima di procedere con l’inserimento della piantina. Perché non creare un portafoto? Arrotolate una vostra foto a piacimento ed inseritela all’interno del vasetto, facendola aderire alle pareti del vasetto. Che dire, poi, di un portacandele? Potete dipingere i vasetti a vostro piacimento ed inserire al loro interno le candele. I barattoli sono perfetti anche come contenitori di sali da bagno: lavateli, rimuovete le etichette, asciugateli e riempiteli con i sali da bagno colorati, che daranno un tocco in più al vostro bagno. Secondo lo stesso principio, potreste utilizzare i barattoli in cucina, anche come portapasta.

    SCOPRI COME DECORARE UN VASO IN VETRO

    Riciclo creativo barattoli di vetro: portamatite, portaspilli, portafrutta, vasetti decorativi e portacaramelle

    Ancora qualche idea su come poter riutilizzare i barattoli di vetro che avete in casa? Dopo averli accuratamente lavati e dopo aver rimosso le varie etichette, potreste riempirli con delle matite colorate ed utilizzarli come portamatite o anche come portaspilli. Per non allontanarci dalla cucina, invece, potrebbe essere un’idea quella di riempirli di frutta ed usarli come portafrutta. Infine, potreste dipingerli e decorarli semplicemente per esporli in casa o appenderli in giardino come vasetti decorativi; oppure utilizzarli come portacaramelle colorati.

    Dolcetto o scherzetto?