Riciclo creativo arredamento: idee semplici e originali [FOTO]

da , il

    Delle idee semplici ed originali per l’arredamento, da realizzare grazie al riciclo creativo? Riciclare è un’usanza dalle origini antiche: diversi studi archeologici hanno portato alla luce materiali creati grazie a questa tecnica, durante periodi in cui le risorse scarseggiavano. Oggi, si è in parte persa questa “arte”, che andrebbe riscoperta in un’epoca in cui il consumismo regna sovrano e l’ambiente ne risente terribilmente. Se vi piacerebbe dare un look nuovo e fresco al vostro arredo ed ai vostri mobili, sappiate che è possibile farlo con un po’ di fantasia e piccoli accorgimenti. Come fare? Ecco alcuni utili e facili consigli per fare del riciclo creativo in casa con successo.

    Riciclo creativo arredamento: giornali, skateboard e pneumatici

    Il riciclo creativo permette di dare nuova vita ad oggetti che andrebbero persi. A giovarne non è solo l’ambiente in cui viviamo, ma anche il nostro portafoglio, in quanto il risparmio è evidente. Ciò che serve sono solo un po’ di pazienza e di creatività. Qualche esempio? Avete diversi giornali e riviste in casa e state pensando di gettarli via? Potreste farlo, ma perché non realizzare, invece, uno sgabello per sedervi? Come? Riponete una pila di giornali e riviste su un piano in legno, aggiungete un cuscino in cima e legate il tutto con delle cinture. Potete, poi, fare del riciclo creativo con uno skateboard, se lo avete in casa e non lo usate più: potete, infatti, ridipingerlo o lasciarlo così com’è e trasformarlo in una mensola porta-oggetti. Inoltre, se avete dei vecchi pneumatici della vostra automobile, potete utilizzarli per creare una scatola, ad esempio.

    SCOPRI ALCUNE IDEE ORIGINALI GRAZIE AL RICICLO CREATIVO DEI GIORNALI

    Riciclo creativo arredamento: bottiglie, valigie e pallet

    Se avete delle bottiglie – ancora meglio se colorate – potete inserire al loro interno delle candele e trasformarle così in porta-candele davvero carini. Non sapete che fare della vecchia valigia? Potete utilizzarla per trasformarla in una poltrona. I pallet, poi, sono un materiale riciclato per eccellenza: grazie a queste pedane in legno, potete, infatti, sbizzarrirvi e creare moltissime cose fai da te, come tavolini, letti, librerie, scaffali e molto altro ancora. Infine, nella nostra fotogallery, troverete moltissime altre idee per realizzare delle piccole opere d’arte – colorate, originali ed utili all’interno della vostra abitazione – semplicemente utilizzando dei materiali che avete già in casa e di cui ignorate ancora il potenziale nascosto.

    CONSIGLI PER RICICLARE BARATTOLI DI VETRO