Ricette con i fiori, risotto affumicato con i semi di girasole

da , il

    semi di girasole

    Perché non portare dei semi di girasole sulle nostre tavole? Sono gustosi e croccanti e ideali per un primo piatto davvero molto ghiotto. Siete delle grandi amanti dei risotti e volete una ricetta alternativa perché siete stanche dei soliti gusti? Volete proporre ai vostri commensali un piatto innovativo ma assolutamente irresistibile al tempo stesso? Ecco a voi la buonissima e bellissima ricetta del risotto affumicato, perché utilizza la provola, impreziosito alla fine dai semi di girasole. Unico davvero, perché molto gustoso e particolare, in grado di stupire anche i commensali più esigenti.

    Ingredienti per il risotto affumicato con i semi di girasole

    Per realizzare questa gustosa ricetta, da proporre possibilmente nel periodo autunnale e invernale, perché d’estate nessuno ha voglia di un risotto caldo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 600 grammi di brodo vegetale, 300 grammi di riso Carnaroli o di quello che siete soliti usare per fare i risotti, 80 grammi di provola affumicata, 40 grammi di semi di girasole, 30 grammi di olio extravergine di oliva, 8 datteri secchi, un po’ di cipolla, burro e parmigiano Reggiano grattugiato. Gli ingredienti sono sempre per quattro persone!

    Come si prepara il risotto affumicato con i semi di girasole

    Prendete una casseruola e fate bollire il vostro brodo. In un’altra pentola mettete a scaldare l’olio e mettete a soffriggere la cipolla che avrete precedentemente tagliato a pezzetti piccolissimi. Quando sarà imbiondita, prendete il vostro riso e fatelo tostare ben bene. Ci vorrà un minuto al massimo. Prendete il brodo e inseritelo gradualmente sul riso, in modo che questo non si attacchi ma evitando di diluirlo troppo e tutto in una volta. Mentre il vostro riso cuoce, prendete i semi di girasole e fateli tostare in una padella antiaderente (potete farlo anche per tempo ma nel forno se preferite!). Tagliate a dadini i vostri datteri e la provola affumicata. Quando il riso è pronto, mantecatelo con il formaggio, aggiungendo anche un po’ di burro e di parmigiano, che con i risotti ci va a nozze. Quando i formaggi saranno sciolti, unite i datteri. Impiattate e su ogni porzione inserite i semi di girasole tostati.

    E buon appetito!

    Ecco per voi altre ricette di risotti gustosi:

    Il risotto alla crema di carote.

    Risotto al vino rosso con guanciale.

    Risotto con rose e champagne.

    Risotto con i fiori di zucca.

    Risotto ai fiori di pesco.

    Risotto con i garofani.

    Risotto alle viole.

    Foto di Silvia Lepre.