Ricette con i fiori, portiamo in tavola una torta di zucchine e begonie

da , il

    torta con zucchine

    La torta di zucchine è un classico per la nostra tavola. Per una festa con le amiche, come antipasto, come contorno o anche come piatto unico, questa ricetta è assolutamente unica nel suo genere, perché ci permette di combinare la bontà e la genuinità con altri gustosi ingredienti. Lo sapete che possiamo unire le zucchine ai fiori, per una ricetta davvero saporita e profumata? Per fare un tortino, possiamo ad esempio ricorrere alle begonie, dei fiori belli da vedere, da annusare e, a quanto pare, buoni anche da mangiare in ricette come quella che vi propongo oggi.

    Forse non lo sapevate ma le begonie sono dei fiori commestibili davvero molto buoni e si sposano alla perfezione con le zucchine, in questo tortino che ha bisogno di un po’ di tempo per essere preparato, anche se la difficoltà non è troppo alta. Calcolate almeno una quarantina di minuti per poter preparare la torta e almeno un’ora di cottura nel forno.

    Vediamo allora di che cosa abbiamo bisogno: quattro zucchine, due cucchiai di timo tritato, dei fiori di begonia, tre cucchiai di olio, rigorosamente extra vergine d’oliva, un po’ di sale e di pepe. Mentre per fare la pasta, dovete preparare cinque uova, 250 grammi di farina, 15 millilitri di olio extra vergine di oliva, 15 centilitri di latte intero, una bustina di lievito.

    Iniziate accendendo il forno a 180 gradi. Tagliate le zucchine a dadini, lavate e tritate i fiori. In una padella mettete dell’olio e le zucchine. Dopo 10 minuti a fuoco basso, mettete sale, pepe e il timo. Cuocete mescolando per altri cinque minuti. Dopo aver tolto la pentola dal fuoco, aggiungete i fiori.

    Prepariamo l’impasto, con le uova sbattute con la frusta, alle quali aggiungeremo la farina, il lievito, l’olio e il latte. Mescoliamo bene e versiamo il mix sul composto di zucchine. Svuotate l’impasto in una teglia da forno e cuocete per un’oretta!