Repellenti per piccioni fai da te: come allontanarli con metodi naturali

Siete alla ricerca di un metodo serio per allontanare i piccioni senza ferirli in alcun modo? I repellenti a cui poter fare riferimento sono molti: in commercio si trovano soluzioni efficaci, ma esistono metodi naturali fai da te per mandarli via senza spendere tanti soldi.

da , il

    Siete in cerca di repellenti per piccioni fai da te? Oggi vi spieghiamo come allontanarli con metodi naturali dal vostro tetto, davanzale, giardino, balcone o terrazzo di casa. Se non amate particolarmente trovare i loro escrementi o vi fanno impressione, sappiate che è possibile allontanare questi volatili senza procurar loro alcun danno. Come fare? Ecco alcuni repellenti per piccioni fatti in casa anche con il bricolage, da mettere in pratica con successo.

    Spaventapasseri per allontanare i piccioni

    Uno dei metodi più efficaci ed innocui per allontanare i piccioni è quello dello spaventapasseri. Da quelli realizzati con sembianze umane a quelli che vogliono sembrare degli uccelli predatori (di cui i piccioni hanno paura, come per esempio i gufi), gli spaventapasseri sono un ottimo modo per scacciarli in maniera innocua.

    Spaventare i piccioni con i CD e la carta stagnola

    I vecchi CD o la carta stagnola possono esservi di aiuto grazie alla loro superficie riflettente che spaventa i piccioni. Appendete i CD con dello spago e utilizzate strisce di la carta stagnola per avvolgere le ringhiere del balcone per fare in modo che i piccioni non arrivino più sul vostro balcone.

    Repellente per piccioni fatto in casa

    Se in dispensa avete delle spezie allora dovete provate a realizzare un mix con pepe, cannella e peperoncino con cui riempire delle ciotoline da appoggiare dove i piccioni sono soliti posarsi. I piccioni detestano l’odore e le sostanze irritanti di queste spezie, e senza spendere soldi avrete a disposizione uno dei rimedi naturali contro piccioni più efficaci.

    Girandole repellenti per piccioni

    I colori accesi, il movimento e la luce solare riflessa fanno delle girandole per bambini un ottimo repellente per i piccioni. Posizionate all’interno dei vasi, contribuiscono ad infastidire i piccioni che non si avvicineranno alla casa.

    In commercio ne esistono di moltissimi modelli, ma se non volete comprarne una già fatta e volete realizzarle con le vostre mani, seguite il nostro tutorial sul come fare una girandola con il fai da te.

    E ricordatevi che anche dei semplici nastri riflettenti da legare a tubi, inferiate e rami possono essere un valido modo per tenere lontani i volatili.

    Gel repellente per piccioni fai da te

    Esistono repellenti per piccioni Leroy Merlin, Sandokan e di tante marche già pronti ma non completamente naturali. Da utilizzare direttamente sulle zone esterne più frequentate dai piccioni, come davanzali, tetti, sottotetti e grondaie è possibile utilizzare oli essenziali dal forte odore, gradevole per l’uomo ma non per i piccioni, spesso utilizzati anche come repellenti naturali per cani e gatti.

    Come eliminare i piccioni dal tetto

    Per eliminare i piccioni dal tetto va chiusa la falda con una rete in modo tale che i volatili non possano più entrare. Molto utilizzati i dissuasori a spillo, ossia strisce di metallo con spunzoni che impediscono ai piccioni di posarsi sui cornicioni.

    Dissuasori ad ultrasuoni per tenere lontani i piccioni

    Ma se non avete voglia di ricorrere ai metodi fai da te e volete provare con un metodo non invasivo anche a livello visivo e olfattivo, in vendita esistono dei dissuasori ad ultrasuoni in grado di tenere lontani i piccioni. Innocui per gli animali e per l’uomo vi consigliamo di prenderli in considerazione solo se non avete alternative poichè sono apparecchi costosi.

    Cosa fare per non attirare i piccioni

    Infine, il consiglio più efficace e scontato che possiamo darvi è quello di eliminare tutte le fonti di cibo che possono fungere da attrazione per i piccioni e non solo: la pulizia, quindi, è la prima arma per combattere la battaglia contro questo tipo di volatili.