Realizza confezioni regalo fai da te per Natale [FOTO]

da , il

    Le confezioni regalo – quelle di Natale soprattutto – sono spesso e volentieri più belle del dono che contengono. Soprattutto quando il presente è, alla fine, niente più che un pensierino, ma anche si tratti di un regalo importante e costoso, sicuramente il packaging, essendo il biglietto da visita del nostro dono, è fondamentale. Non ci pensiamo, ma anche un pacco, la scelta di una carta da regalo piuttosto che un’altra, un contenitore morbido come un sacchetto, oppure una scatola rigida con coperchio… tutto questo parla di noi. Tanto quanto di noi parla il contenuto di quella confezione così speciale. Quando facciamo shopping natalizio, molti nostri regali arrivano a casa già confezionati dai commessi del negozio dove abbiamo fatto l’acquisto. Ma quando, invece, il nostro è un regalo fai da te, oppure comprato laddove non sia compreso un servizio di “impacchettamento”, allora a confezionarlo dobbiamo pensarci noi.

    La cosa più semplice è comprare un rotolo di carta natalizia e avvolgervi il nostro dono. Avendo però tempo, fantasia e voglia di creare, possiamo essere più originali e incartare, o impacchettare il regalo in modo speciale, con materiale diversi. Vediamo qualche idea facile e d’effetto.

    Confezioni regalo di Natale con la carta da pacchi

    Pacco pizzo bacche

    Cominciamo con il proporvi una confezione per i regali di Natale assolutamente chic. Con la carta da pacchi, direte voi? Ebbene sì, perché a conferire un’immagine raffinata al nostro pacchetto, è il contrasto tra materiale povero, come appunto la semplice carta marrone da pacchi, e le altre decorazioni che vi suggeriamo di utilizzare per completarlo. Vi serve dello spago, che potrete trovare in diversi colori – anche di un bel rosso o verde natalizi – e poi materiale da decorazione. Ad esempio, se prima di legare il pacchetto con lo spago applicherete un bel nastro di merletto, l’impressione generale sarà di grande eleganza. Stesso discorso se inserirete una decorazione fai da te come un fiore di carta, un fiocchetto fatto con un nastro di velluto o di tulle, un addobbo natalizio fatta con le bacche o con un rametto di agrifoglio. Una confezione regalo semplice da realizzare e di grande effetto.

    Confezioni regalo di Natale in carta di giornale

    Pacco carta di giornale

    Usare la carta di giornale è un gran bel modo per creare confezioni per i regali di Natale low cost, originali, ed eco-attente. Potete usare un po’ tutta la carta che avete in casa, a partire da quella dei quotidiani, sempre molto adatta per avvolgere un pacchetto, specialmente se completerete la confezione con un bel nastrino rosso. Ma che dire dell’affetto colorato e anche elegante dei pacchetti avvolti nella carta patinata delle riviste di moda? Se poi siete molto bravi, potete realizzare anche dei fiori o dei fiocchi della stessa carta con cui decorare il vostro pacchetto per un risultato davvero glamour. Infine, idea a nostro avviso quasi “geniale”, è quella di impacchettare il dono con la carta dei… volantini pubblicitari! Di solito li gettiamo via dopo aver visionato le offerte, ma se, invece, cominciassimo a conservarne qualcuno tra i più colorati, e li usassimo, magari opportunamente ritagliati e assemblati, per confezioni regalo originali e divertenti?

    Confezioni regalo di Natale con le buste di carta

    Buste carta regalo

    Buste di carta per il regalo di Natale? E perché no… quelle del pane, magari. Ma non le lasceremo così come sono, nude e spoglie, naturalmente. Potremmo decorarle come quelle della foto, ritagliando degli alberi di Natale dal cartoncino colorato e applicandoli alle buste. Semplice e molto natalizio. Per non lasciarle aperte potremmo chiuderle con un punto di cucitrice e attaccarci un piccolo fiocchetto rosso o dorato.

    Confezione regalo di Natale in feltro

    Sacco regalo feltro

    Se siamo bravi con il feltro, ed è un materiale che ci piace, potremmo usarlo per confezioni regalo da riciclare. Basterà procurarci del feltro di vari colori e realizzare delle semplici bustine o borsette con manici cucite a macchina, che potranno essere decorate con soggetti natalizi sempre applicati in feltro (come renne, omini di neve, Babbi Natale e via discorrendo) o con fiocchetti o addobbi fai da te con pigne, bacche, palline o pon pon di lana eccetera. Per qualche altro spunto sfogliate la nostra fotogallery!