Raccolte di poesie di Alda Merini: le più belle

Ecco un elenco delle più belle rccolte di poesie scritte dalla famosa poetessa di origine lombarda, Alda Merini.

da , il

    alda merini

    Ecco le più belle raccolte di poesie di Alda Merini. La famosa poetessa lombarda nasce nel 1931 a Milano. Proviene da una famiglia modesta e frequenta le scuole professionali all’Istituto “Laura Solera Mantegazza”. Scopre il suo talento, l’amico Giacinto Spagnoletti, che sarà il primo a pubblicare il suo lavoro. La vita dell’artista è stata contrassegnata da forti disturbi psichiatrici, che l’hanno portata a internamenti lunghi e dolorosi. Ma forse è proprio questa sofferenza che ha ispirato molte delle sue poesie, così drammatiche e intense. Ecco allora le raccolte più belle create da Alda Merini.

    La presenza di Orfeo

    "200908231842 ARCJICDSJPP provenienza CentroDocumentazione 2"

    Questa prima raccolta di poesie di Alda Merini non raggiunge ancora le vette della maturità e di una poesia colta ma si intravvedono già i temi essenziali della sua vena lirica, l’erotismo e il misticismo. Questi elementi espressi con rara semplicità destarono subito interesse ed ammirazione, confermando la Merini come una delle voci più originali del panorama letterario.

    paura di dio

    Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati

    Questa raccolta di poesie è dedicata al sentimento dell’amore, talvolta passionale e travolgente, altre volte triste e malinconico. Grazie a questo libro si possono conoscere ed esprimere le varie sfumature del sentimento più forte e complesso dell’animo umano.

    nozze romane

    Clinica dell’Abbandono

    In questa raccolta si respira tutta la solitudine e l’angoscia che ormai da tempo abitano la mente e il cuore della poetessa. Il volume è dedicato alle persone ormai perse, quelle cha hanno creduto nel talento della poetessa, dandole speranza e gioia di vivere. Leggendo le poesie di Alda Merini si respira una certa musicalità che le rende ancor più romantiche e talvolta drammatiche.

    tu sei pietro

    Eroticamore. Passioni e Riflessioni

    Anche in questo volume si avverte il binomio sacro profano, che caratterizza tutta l’opera di Alda Merini. Poesie, riflessioni e note artistiche dipingono la carta bianca. E’ proprio in questo volume che prende vita il racconto erotico di Dina e Mario, fatto di carezze e di una trasgressiva intimità.

    terrasanta

    L’altra verità. Diario di una diversa.

    La poetessa in questo volume drammatico e intenso ripercorre la vita all’interno delle claustrofobiche mura di una casa di cura, ove ha potuto toccare con mano la drammatica realtà della vicenda umana. L’alternarsi di lucidità e follia danno vita a una poesia in bilico fra Inferno e Paradiso, che porta a un senso di spaesamento e perdita di ogni certezza.