Posti da vedere in Croazia: le mete più belle per una vacanza [FOTO]

da , il

    Ecco i posti da vedere in Croazia, per una vacanza da sogno a poca distanza da casa. La Croazia è da sempre una meta gettonata per le vacanze estive: prezzi economici, mare splendido, cucina prelibata, città dal fascino storico, ne fanno una fra la destinazioni più appetibili del Mediterraneo. Ecco allora le mete più belle per una vacanza all’insegna di natura e relax.

    Porec è una delle prime città in cui vale la pena soffermarsi, durante un viaggio in Croazia. La ricca storia dalle reminiscenze bizantine, l’animato centro storico e il piacevole lungomare, la rendono una città suggestiva e unica nel suo genere.

    Lussinpiccolo, la perla del Quarnaro, incanta con il suo porto su cui si affacciano le tipiche case color pastello, appartenute agli antichi armatori. Il centro è un dedalo di viuzze, ricche di negozietti e bancarelle con specialità alimentari. La sera non mancano i locali e gli spettacoli all’aperto, decretandone il fascino mondano e festaiolo. Ma basterà allontanarsi con i velieri del porto, per ritrovarsi in beata solitudine su isolotti deserti, dominati dal vento e dal mare.

    Vicino a Lussino, vi attende la pietrosa isola di Cherso, battuta dai venti e dominata dalla vegetazione mediterranea bassa. Le erbe profumate alimentano gli agnelli al pascolo, che si possono ammirare allo stato brado. E’ la destinazione ideale per chi vuole staccare la spina, in un’atmosfera assolutamente informale: saranno solo i profumi, i sapori e gli incomparabili colori del mare a rendere questa vacanza indimenticabile.

    Procedendo verso sud, non perdetevi un’escursione al parco marino delle Isole Kornati, un vero e proprio paradiso naturale. Scogli, affioramenti calcarei, isolotti spazzolati dal vento, sono la destinazione ideale per i velisti ma non solo. Con una gita organizzata avrete la possibilità di fare il bagno nelle baie più belle e di soffermarvi in una delle rustiche trattorie, che servono pesce freschissimo.

    Ma la vera perla della Croazia, è la celeberrima città di Dubrovnik, conosciuta anche come Ragusa. Il suo centro storico, percorso dallo “Stradun”, è costellato da magnifici palazzi, memori della sua importante storia. Alla sera, è vivamente consigliata la passeggiata lungo le antiche mura, per ammirare il tramonto e il suggestivo paesaggio marino in lontananza.

    In pieno Adriatico, lontana da tutto, Vis è un gioiello da scoprire, dopo tanti anni di chiusura al pubblico. La sua architettura tradizionale, perfettamente conservata, gli ottimi vini e l’agricoltura ecologica nonchè le baie stupende e le trattorie con ottimo pesce non deluderanno le vostre aspettative.

    Dolcetto o scherzetto?