Porta trucchi fai da te: idee originali [FOTO]

da , il

    Porta trucchi fai da te, ecco tante idee originali. Perché chi l’ha detto che i contenitori per i trucchi si possono solo acquistare già pronti. Con un po’ di manualità, fantasia e creatività si possono realizzare anche porta trucchi fai da te davvero originali e diversi dal solito, magari più in linea con le proprie esigenze e preferenze rispetto a quelli disponibili in commercio.

    Con il riciclo creativo

    A colpi di riciclo creativo, per esempio, si possono comporre porta trucchi da esporre in bella mostra in bagno o in camera da letto. E le opzioni possibili sono davvero molte più di quanto si creda.

    Si può dare libero sfogo alla fantasia e alla voglia di fare, per esempio, armandosi solo di rotoli di carta igienica finiti, di vecchie riviste, un po’ di colla e nient’altro. Come? Basta assemblare i cilindri di cartoncino della carta igienica a piacere, scegliendo diverse disposizioni, da quelle in fila quelle concentriche più compatte, per esempio, fissare il tutto con la colla e decorare a piacere sfruttando la carta delle riviste. In particolare, la carta patinata, serve sia a scopo decorativo, utilizzando la tecnica del decoupage o semplicemente incollando immagini e scritte ad hoc sui contenitori appena creati, sia come base per il set porta make up fai da te.

    Perfette allo scopo anche le bottiglie e le bottigliette di plastica, che tagliate a dovere si trasformano in vasetti dalle colorazioni e dalle forme più disparate che si prestano a ospitare trucchi e attrezzi del mestiere, dai pennelli alle spugnette. Un’alterativa ideale, inoltre, sono le scatole delle scarpe, che possono essere reinventate come contenitori multi scomparto dove riporre i trucchi e tutto il necessario per il make up con l’aiuto di pezzi di cartoncino, nastro adesivo e qualche decorazione incollata ad hoc.

    Armadietti porta trucchi

    Per i più esperti del bricolage, si possono costruire dal nulla veri e propri armadietti porta trucchi, comprensivi di scomparti e cassettini per riporre tutto il necessario per il make up. Si possono realizzare piccoli capolavori con il legno, ma anche con la carta e il cartoncino, disegnando prima il progetto e poi assemblando le varie parti.

    Porta trucchi con il vetro

    A metà strada tra il riciclo creativo e l’utilizzo alternativo ci sono i porta trucchi realizzati a colpi di contenitori di vetro. Che si tratti di vasi e vasetti, barattoli o piccoli vassoi poco importa. Basta realizzare una sorta di composizione con i contenitori di vetro scelti, aggiungere un vassoio per ospitare il tutto, decorare con qualche dettaglio extra e il porta trucchi è pronto per essere utilizzato.