Piante autunnali e invernali per terrazzi e interni: le scelte migliori [FOTO]

da , il

    Piante autunnali e invernali per terrazzi e interni – Quali sono le scelte migliori da fare, in materia di giardinaggio, adesso che l’autunno è arrivato e si avvicina anche l’inverno? Chi ama le piante desidera, certamente, prendersene cura in maniera corretta e ama avere casa e balcone colorati, durante tutto l’anno. Come fare? Basta scegliere delle piante autunnali e invernali, che siano adatte a terrazzi e interni e che non temano il freddo. Quali sono? Scopriamone alcune insieme.

    Piante autunnali e invernali: ciclamini

    Ciclamini

    Se non vi piace avere un balcone spoglio all’arrivo del freddo, perché non ricorrere a delle piante che possano donare colori e allegria con i loro fiori? Esistono, infatti, piante che non temono le basse temperature. Un esempio? I ciclamini sono, senza alcun dubbio, tra i più facili da curare e sono in grado di regalare dei fiori rosa e rossi davvero mozzafiato: la fioritura del ciclamino può variare, in base al periodo della semina, ma i ciclamini che fioriscono in autunno sono in grado di resistere anche al clima invernale. Non dimenticate, però, di fare particolare attenzione alle gelate – dipende, ovviamente, anche dalla regione in cui vivete – in quei casi, spostate i vasi con i ciclamini dentro casa, magari posizionandoli lontano dai termosifoni e in zone luminose.

    SCOPRI 7 PIANTE RESISTENTI AL FREDDO

    Piante autunnali e invernali: viole ed erica

    Viola Hortensis

    Che dire, poi, delle viole? Per l’esattezza, parliamo della “viola cornuta” o Viola Hortensis: questa è, infatti, in grado di regalare dei fiori incredibilmente meravigliosi per tutto il periodo invernale. Questo tipo di viola è una varietà estremamente resistente al freddo: non teme, infatti, piogge e gelate invernali. Dove posizionarla? Potete riporre i vasi in un angolo riparato del balcone, in special modo se vi trovate in una delle regioni italiane più fredde. Anche l’erica è resistente alle temperature autunnali e invernali, sebbene non ami i ristagni di acqua nei sottovasi: il periodo di fioritura di questa pianta è, infatti, proprio l’autunno e ciò la rende adatta per decorare terrazzi e case nella stagione fredda. Ma le piante autunnali e invernali adatte per terrazzi e interni non finisco di certo qui: sono, infatti, molte altre le piante capaci di affrontare alla grande le stagioni più fredde dell’anno. Quali sono? Sfogliate la nostra fotogallery per scoprirle tutte.

    CONSIGLI PER CURARE LE PIANTE DA BALCONE