Palline di Natale fai da te con lo spago: tante idee creative [FOTO]

da , il

    Le palline di Natale con lo spago sono un must per chi ha fatto dell’atmosfera shabby chic il suo modus vivendi, ma anche per chi desidera rendere più elegante e originale il proprio albero di Natale senza spendere una fortuna. Spago, colla vinilica e un pizzico di creatività e fantasia saranno gli unici strumenti di cui dovrete dotarvi per dare vita a decorazioni natalizie con lo spago uniche e particolari. Senza contare la grande soddisfazione che proverete per essere state in grado di creare degli oggetti personali e personalizzabili, unici nel loro genere proprio perché realizzati utilizzando la vostra fantasia e manualità. Provare per credere!

    Palline di natale con spago e palloncini

    palline spago natale palloncino

    Procuratevi spago grezzo o spesso cotone colorato, guanti per proteggere le mani e fogli di giornale per non sporcare la casa, palloncini di ogni forma e dimensione, colla vinilica, tempere e una ciotola in cui diluire la colla con acqua.

    Preparate una miscela densa di colla vinilica e acqua (se volete potete aggiungete qualche goccia di tempera colorata oppure dei glitter), gonfiate il vostro palloncino e poi iniziate ad arrotolare lo spago attorno al palloncino. Alla fine fermate lo spago con dei nodini. Ora immergete il vostro palloncino ricoperto di spago all’interno della miscela di colla vinilica, facendo in modo che lo spago si bagni per bene. Appendete il vostro lavoretto in un luogo asciutto e lasciate ad asciugare finché la colla non avrà fatto completamente solidificare lo spago. A questo punto potete bucare il palloncino con un ago e sfilarlo. Per rendere questo addobbo più originale potete decorarlo con nastrini colorati, fettine di agrumi essiccate, oppure rametti di cannella.

    DECORAZIONI DI NATALE CON IL FELTRO, TANTE IDEE CREATIVE

    Ghirlanda stella filante con lo spago

    Preparate un rocchetto di spago, penna nera, colla a caldo, righello e sfere di plastica colorata di 1 cm di diametro e di 0,5 cm di diametro.

    Usando il righello e la penna nera, delineate dei trattini lungo la lunghezza dello spago a distanza di 2 cm gli uni dagli altri. Incollate una alla volta le sfere e lasciate asciugare per una decina di ore ed ecco pronta la vostra ghirlanda-stella filante!

    Palle di vetro con lo spago

    Prendete delle palle di vetro, aiutandovi con della colla, applicate alla base della palla un capo dello spago e poi procedete ad intrecciare tutta la superficie. Potete ricoprire tutta la palla e poi tornare giù e procedere nel senso inverso in maniera che si formi un disegno armonioso. Alla fine del lavoro, è possibile anche in questo caso abbellite la palla con nastri rossi o color argento o anche dorati e fiori secchi.

    Se avete dimestichezza con l’uncinetto potete creare piccoli sacchetti nei quali inserire pensierini da donare ad amici e parenti, magari chiudendoli con un bel fiocco e agganciandoli all’albero.

    DECORAZIONI CON I TAPPI DI SUGHERO, ECCO COME FARLE