Natale ecosostenibile: 10 idee green

Con l'arrivo del Natale tutti dobbiamo essere più buoni, anche nei confronti dell'ambiente. Ecco 10 idee green per un Natale ecosostenibile, economico e di stile.

da , il

    natale ecologico

    Natale ecosostenibile: ecco le 10 idee green per una casa festosa ed ecofriendly. Troppo spesso, le festività natalizie coincidono con la frenetica corsa ai regali, l’acquisto di mille decorazioni per la casa, pranzi e cene con portate in formato gigante,…Ma il vero sapore del Natale non è questo. Riuscire a ritagliarsi dei momenti piacevoli insieme alla famiglia, scegliere gli addobbi con discrezione, fare dei piccoli pensieri al posto di grandi regali, è sicuramente il modo più economico e rilassato per vivere le festività in modo veramente piacevole. Ecco allora le 10 idee green per un Natale semplice ma genuino.

    Riutilizzare il vecchio con creatività

    decorazioni natalizie

    Una delle cose più belle da fare in vista del Natale, è rovistare fra le scatole di decorazioni natalizie degli anni precedenti. Anche se alcune non sono più di tuo gradimento, non gettarle subito nella spazzatura. Riutilizzale in modo creativo, dando loro un nuovo aspetto o una nuova funzione, vedrai che dopotutto non sono così male!

    Lasciati ispirare dalla natura

    eleemnti naturali

    La natura è ricca di elementi da utilizzare per gli addobbi natalizi fai da te. Non ti servirà andare nei negozi specializzati di Natale a spendere una fortuna, in addobbi e palline varie. Scegli rami di pino, bacche rosse, rametti spogli, per un Natale green a costo zero!

    Scegli l’albero di Natale veramente ecologico

    albero natale rami

    Gli alberi veri lasciamoli tranquilli al loro posto, quelli artificiali sono nocivi e non rappresentano di certa una scelta ecofriendly. Vuoi un albero di Natale ecologico al 100%? Raccogli dei rami secchi e raccoglili all’interno di un vaso: potrai decorarli con lucine e addobbi per l’albero di Natale fai da te.

    Utilizza le candele

    candele

    Le candele sono in grado di conferire un’atmosfera magica e incantata ad ogni ambiente. Prima di correre a comprarne delle nuove, recupera quelle consumate a metà o rovinate. Potrai sciogliere la cera, creando candele di nuove forme e colori, per un Natale sempre nuovo e originale.

    Scegliere i doni con attenzione

    regali

    Se vuoi acquistare dei doni per amici e parenti, scegli quello di cui realmente hanno bisogno o che veramente desiderano. Un regalo inutile, oltre ad essere poco apprezzato, finirà sicuramente nell’immondizia.

    Regalini fai da te

    regali fai da te

    Se te la cavi con il fai da te, perchè non realizzi con le tue mani i regali per i tuoi familiari? Con il riciclo creativo le idee sono davvero tante e originali. I tuoi amici apprezzeranno sicuramente questo pensiero così speciale.

    Pacchetti regalo in perfetto stile green

    pacchi regalo

    Perchè utilizzare la solita carta regalo, vista e rivista nei negozi e supermercati? Riutilizza le carte da pacco, la carta da giornale o vecchi ritagli per creare un pacco regalo particolare e unico nel suo genere. Decoralo con elementi naturali come bacche rosse, rami di pino o bastoncini di cannella. Vedrai, saranno bellissimi!

    Tavola decorata con elementi naturali

    tavola con elementi naturali

    La tavola di Natale decorata con elementi naturali piacerà sicuramente agli amanti dello stile country ed è perfetta anche per i sostenitori del Natale green. Per il centrotavola potrai scegliere rami secchi o rami decorati con le pigne. Per i segnaposto realizza delle golose decorazioni con biscotti al pan di zenzero: faranno un figurone!

    Occhio alle quantità e alle portate

    menu natale

    Anche per quel che riguarda il pranzo o la cena di Natale, fai attenzione al menù e alle quantità delle varie portate. Per una scelta ecologica, prediligi i prodotti locali a km 0 e utilizza borse di tela o bio.

    Biglietti d’auguri

    biglietti auguri fai da te

    A volte, per emozionare, serve davvero poco. Un bel biglietto d’auguri, realizzato con il fai da te, sarà un pensiero speciale per un amico o un parente caro. Scrivi una frase affettuosa o un pensiero sincero: arriverà dritto al cuore del tuo destinatario!