Natale 2009: gli appuntamenti in tv

da , il

    concerto

    Concerti, grandi eventi musicali, film, prime tv, appuntamenti con la Casa del Grande Fratello. A Natale anche la tv si veste a festa e propone una serie di programmi di intrattenimento per chi trascorre le serate o le giornate in famiglia godendosi un pò di relax o qualche pomeriggio divertente. La tv può essere di grande compagnia per chi magari non ha una famiglia numerosa o purtroppo passa le feste da solo. Vediamo insieme quali sono i programmi previsti sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky.

    Rai.

    su Raiuno vanno in onda i grandi concerti natalizi. Domenica 20 dicembre alle 12.20 in diretta dall’aula del Senato, Natale 2009 con Riccardo Muti e l’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubini’, alla presenza del presidente Giorgio Napolitano, con la Quinta Sinfonia di Beethoven. Mercoledì 23 alle 10 concerto di Luis Bacalov dall’Auditorium Parco della Musica, con l’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita, al piano Rossana Tomassi Golkar e fra i brani eseguiti l’esecuzione della Norma senza il canto. Giovedì 24 alle 12, Concerto di Natale dalla Scala di Milano con l’Orchestra e il Coro del Teatro diretti da Daniel Barenboim. Musiche di Giuseppe Verdi. A Natale, Concerto dalla Basilica superiore di San Francesco in Assisi dell’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Steven Mercurio, con la partecipazione straordinaria di Andrea Bocelli. Giovedì 24 alle 11.30, ‘Pietrelcina come Betlemme’, il presepe di Padre Pio e Arnoldo Foà che racconta ai bambini il significato del Natale; alle 16.10 ‘Natale con lo Zecchino’ con i successi di ieri e di oggi. Alle 21.55 dalla Basilica di San Pietro, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, la Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI. A seguire, alle 24, A sua immagine con intervista al cardinale Angelo Bagnasco. Il 25 dicembre alle 11.50 in mondovisione da Piazza San Pietro, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, la benedizione Urbi et Orbi del Papa. Fra gli altri appuntamenti alle 14.10 ‘Buon Natale con Frate Indovino’ e alle 16.15 il debutto del programma d’intrattenimento ‘Da da da’ con una puntata sul Natale. Il 26 alle 12, oroscopo e manicaretti con Branko e Anna Moroni a La prova del cuoco.

    Su Raidue, invece, grande concerto di Natale con Alex Britti, Gigi D’Alessio e Mario Biondi, condotto da Mara Venier, in prima serata, dal Teatro Bellini di Catania; la sera di Natale in prime time ‘Speciale Voyager-La notte dei templari’ e il 29 dicembre nel day time ‘I fatti vostri-speciale oroscopo’.

    Veniamo a Raitre che per giovedì 24 propone, nel prime time, il Circo di Montecarlo alla presenza della principessa Stephanie di Monaco. Venerdì 25 alle 10.50, Concerto per la vita e per la pacé a Betlemme e a Gerusalemme; prime serate d’animazione in prima visione tv con ‘Uno zoo in fuga’ e a seguire ‘Il libro della giungla’.

    Mediaset

    La rete ammiraglia, Canale 5, il 23 dicembre nel prime time propone ‘Brignano con la o, prima parte’ speciale registrato al teatro Allianz di Assago e il 24 dicembre puntata speciale di ‘Natale in casa Gf’, dalle 21.15 alle 22.30. Serata speciale anche a Capodanno. In seconda serata risate con Zelig of, in onda in via eccezionale di giovedì. Natale in Musica con Biagio Antonacci in concerto il 25 dicembre in seconda serata.

    Su Italia 1 martedì 15 dicembre alle 21.10 il concerto di Andrea Bocelli My Christmas che si è tenuto al Kodak Theatre di Los Angeles. Sabato 19, 26 dicembre e 2 gennaio i Fichi d’India in prima serata con ‘Fico+Fico Christmas show’ in compagnia di Cristina Chiabotto. Sabato 19 alle 10.45 per ‘Cotto e mangiato’ Cristina e Benedetta Parodi e il tipico menù di Natale. Martedì 22 dicembre alle 23.30 il concerto di Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, ‘Senza nuvole live’. A Natale alle 16.25 l’evento ‘Ice Christmas Gala’ condotto da Cristina Chiabotto con le esibizioni di protagonisti mondiali del pattinaggio.

    Su Retequattro, infine, dal 26 dicembre in seconda serata, ‘Storie di confine’, nuovo ciclo di reportage su dolore e speranza in vari paesi del Terzo Mondo. Su IRIS, canale free del digitale terrestre, maratona ‘Cinema in pentola’ il 25 dicembre dalle 13.45 con le ricette delle pietanze presenti nelle pellicole fra cui ‘Ladri di biciclette’ e ‘La cena’. Il 26, dalle 10.30 maratona Alfred Hitchcock.

    La7

    Natale con Luca Zingaretti e ‘Terzo tempo’, un lungometraggio di Palomar realizzato nell’oratorio del San Paolo Ostiense, a Roma, dove si sono formati tanti ragazzi, in onda alle 23.30. In prima serata il film ‘Febbre da cavallo’ e sabato 26 dicembre alle 23.30 puntata speciale di Senza Tituli del TgLa7 con i più importanti eventi sportivi dell’anno.

    Sky

    Su Sky Cinema 1 Hd in prima serata, il 21 dicembre ‘Twilight’, a Natale ‘Magadascar 2′ e il 26 dicembre ‘The Millionaire’. Su Sky Cinema Family il 23 e 24 dicembre le prime tv ‘Raymond e la zucca magica’ e ‘Il ritorno di papa”. Su Sky Cinema Italia omaggio a Sergio Leone con dal 24 al 27 dicembre fra l’altro ‘Il mio nome e’ nessunò, ‘Per un pugno di dollari’, ‘Il buono, il brutto e il cattivo’ . Su Cult in prime time il giorno della Vigilia ‘Il favoloso mondo di Amelie’