Mostre in autunno 2017 in Italia: le più belle da visitare

Settembre, ottobre e novembre: ecco le esposizioni dedicate gli appassionati dell'arte e della cultura che non bisogna perdere. L'autunno 2017 è infatti ricco di mostre interessanti che accolgono i visitatori alla scoperta dei grandi artisti come Caravaggio, Botero e Henri Toulouse-Lautrec.

da , il

    Mostre in autunno 2017 in Italia: le più belle da visitare

    In Italia, l’autunno 2017 è ricco di mostre interessanti. A Milano, Bologna e nelle altre città da nord a sud il palinsesto artistico offre un’ampia programmazione con esposizioni di artisti straordinari. Il calendario mostre 2017/2018 vede infatti la possibilità di godere per esempio della visione delle opere di nomi quali Caravaggio, Boldini, Van Gogh, Monet e Botero. Pittura ma anche fotografia, litografia e i reperti storici che dall’epoca egizia si sono conservati fino ad oggi, l’offerta delle mostre nella stagione autunnale è densa di appuntamenti da non perdere.

    Mostre d’arte in corso

    Le mostre d’arte del 2017 ancora permettono un tour all’insegna dell’arte, della storia e della bellezza.

    Giovanni Boldini a Torino

    Giovanni Boldini a Torino

    Fino al 28 gennaio 2018, alla Reggia di Venaria di Torino è possibile ammirare 100 capolavori di Giovanni Boldini e di altri artisti contemporanei al maestro. La mostra è ricca di opere sul fascino femminile e il mondo che ruota attorno alle nobili dame.

    Caravaggio Experience a Torino

    Caravaggio experience venaria

    Fino al 1 ottobre 2017 la Venaria Reale di Torino ospita anche Caravaggio Experience, una video installazione di grandissime dimensioni combinata con musiche e fragranze olfattive, per vivere un’esperienza unica alla scoperta dell’arte del maestro del Seicento.

    Le grandi mostre del 2017

    Ecco alcune delle mostre più importanti da non perdere durante la stagione autunnale 2017.

    Van Gogh. Tra il grano e il cielo a Vicenza

    Van Gogh. Tra il grano e il cielo a Vicenza

    Van Gogh. Tra il grano e il cielo è una mostra ospitata nella Basilica Palladiana di Vicenza che aprirà i battenti dal 7 ottobre fino all’8 aprile 2018. 40 dipinti e 85 disegni racconteranno la biografia dell’artista e degli artisti della Scuola dell’Aia.

    Pescatore di immagini a Pavia

    Pescatore di immagini a Pavia

    Pescatore di immagini è una mostra dedicata a Robert Doisneau ospitata a Palazzo Broletto di Pavia e che sarà visitabile dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018. 70 immagini del fotografo francese fra cui le note “Le Baiser de l’Hôtel de Ville”, “Les pains de Picasso” e “Prévert au guéridon”.

    Monet a Roma

    Monet a Roma

    Monet sarà in scena al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini dal 19 ottobre 2017. 60 opere del maestro impressionista che narrano la sua vita e il suo percorso artistico.

    Botero a Verona

    Botero a Verona

    Dal 21 ottobre 2017 il Museo AMO di Verona ospiterà 50 capolavori, 5 sculture e una grande scultura monumentale di Fernando Botero in un percorso articolato in 8 sezioni.

    Le mostre 2017 a Milano

    L’autunno milanese è ricchissimo di appuntamenti ed esposizioni in città.

    Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole a Palazzo Reale

    Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole

    Henri Toulouse-Lautrec è il protagonista della mostra che aprirà i battenti il 17 ottobre a Palazzo Reale. Più di 250 opere fra dipinti, litografie, acqueforti e manifesti realizzate dall’artista francese raccontano la vita del pittore bohémien.

    Dentro Caravaggio a Palazzo Reale

    Dentro Caravaggio a Palazzo Reale

    Dal 29 settembre Palazzo Reale ospita anche Caravaggio con 18 dei suoi capolavori provenienti dai maggiori musei italiani ed esteri e le rispettive immagini radiografiche per scoprire il percorso dell’artista fino alla realizzazione dell’opera.

    Egitto – La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II al MUDEC

    Egitto – La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II al MUDEC

    Il 13 settembre il MUDEC apre le sue porte per conoscere la misteriosa ed antica civiltà egizia. Incentrata sulla figura del faraone Amenofi II, la mostra proporrà la conoscenza dell’antico Egitto grazie anche al focus sulle credenze funerarie e la mummificazione, ossia sul percorso del faraone verso l’Aldilà.

    Le mostre 2017 a Bologna

    Il calendario delle mostre che si terranno a Bologna nei mesi autunnali.

    Nel segno di Manara a Palazzo Pallavicini

    Nel segno di Manara a Palazzo Pallavicini

    Dal 22 settembre 2017 Palazzo Pallavicini in via San Felice 2 ospita l’Antologica di Milo Manara con 130 opere divise in 7 sezioni.

    Duchamp, Magritte, Dalì. I Rivoluzionari del ’900 a Palazzo Albergati

    Duchamp, Magritte, Dalì. I Rivoluzionari del '900 a Palazzo Albergati

    Dal 16 ottobre 2017 Palazzo Albergati in via Saragozza ospita oltre 200 opere degli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento, fra cui, oltre a quelle di Duchamp, Magritte e Dalì quelle di Ernst, Tanguy, Man Ray, Picabia e Pollock.

    México “La Mostra Sospesa” Orozco, Rivera Y Siqueiros a Palazzo Fava

    México

    Il 18 ottobre, Palazzo Fava in via Manzoni apre le sue porte per la visione di 68 opere della pittura muralista messicana appartenenti al Museo Carrillo Gil, al Museo Nacional de Arte e al Museo de Veracruz.