Montagne più belle d’Europa, le migliori per ogni tipo di vacanza

Sono tante le montagne che possono essere considerate tra le più belle d'Europa. Per chi ama viaggiare e non ama particolarmente il caldo, la montagna può essere un'ottima alternativa. Quali sono le migliori mete montuose per ogni tipo di vacanza? Cosa vedere in Italia, Svizzera, Austria, Francia e sulle Dolomiti in estate? Dove andare? Scopriamo di più in merito.

da , il

    Quali sono le montagne più belle d’Europa? Sono diverse quelle che possono essere considerate le migliori per ogni tipo di vacanza. Il mondo è ricco di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato e chi ama viaggiare sa che merita di essere scoperto in ogni suo angolo. I paesi, i sentieri e le montagne da visitare rappresentano un’ottima scelta per le vacanze per chi ama l’aria fresca e pura e la montagna, per l’appunto. Cosa vedere in Italia, Svizzera, Austria, Francia e sulle Dolomiti in estate? Dove andare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per i vostri viaggi.

    Le montagne dell’Italia

    Monte Rosa

    L’Italia vanta la presenza di numerose montagne sul suo vasto territorio. Quali sono le montagne più belle d’Italia, tra Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia? Dove andare in estate?

    Tra le montagne e le località più belle del Trentino-Alto Adige, Nova Levante-Carezza, zona collocata tra il Rosengarten e il Latemar, ovvero due gruppi dolomitici che ne delimitano il confine con la Val di Fassa. Da non perdere anche i massicci dolomitici come il Latemar, il Catinaccio e lo Sciliar, oltre alle famose Tre Cime di Lavaredo, l’Ortles con i suoi 3905 metri di altezza e il Gran Pilastro.

    Quali sono le montagne più belle del Piemonte? Tra i posti da visitare, la zona delle Alpi di Mondovì, in provincia di Cuneo; Limone, che sorge tra le Alpi Marittime a pochi passi dal mare; l’Argentera, il Monviso, il Gran Paradiso e il Monte Rosa.

    In Lombardia, quali sono le montagne più belle e le località più suggestive? Per godere appieno dei panorami di questa regione, potreste intraprendere i percorsi della Val Taleggio o l’Alta Valmalenco, che vi farà giungere fino all’Alpe Ventina a 1960 metri di altezza.

    Quali sono, poi, le montagne più belle del Friuli? Qui, non mancano le località di montagna da scoprire. Da non perdere la zona montana della Carnia e la parte settentrionale della regione con le sue Prealpi Carniche, la Cima dei Preti e numerose altre vette.

    Le montagne della Svizzera

    Oeschinen

    Quali sono le montagne più belle della Svizzera? Cosa vedere in Svizzera? Se siete alla ricerca di nuove mete di montagna da scoprire o da riscoprire, questo Paese non può mancare dalla vostra lista: è, infatti, una delle località maggiormente ricca di prati, laghi, monti e paesaggi mozzafiato.

    Appenzello è tra le destinazioni da non perdere: si tratta di una cittadina circondata da colline e caratterizzata da panorami e case davvero caratteristiche.

    Meritano una visita anche Berna, Ginevra e Lucerna, città in cui potrete respirare l’atmosfera medievale, tra storia, architettura e meraviglie naturali.

    Losanna è una meta di villeggiatura particolarmente amata dai turisti, anche per la bellezza del Parco di Sauvabelin e della Cattedrale in stile gotico.

    Meta estiva ideale, anche Zurigo che sorge nei pressi della montagna Uetliberg di circa 800 metri di altezza.

    Dove andare in montagna in Svizzera? Quali sono i laghi più belli? Il Lago Oeschinen è un lago alpino davvero unico e bellissimo: alimentato dai ruscelli di tre montagne, è adatto per fare delle passeggiate rilassanti grazie ai sentieri presenti.

    Zermatt e St. Moritz sono due località altrettanto belle: la prima si trova ai piedi del Monte Cervino, a 1600 metri d’altezza; mentre, la seconda include ben tre comprensori sciistici – Corviglia, Diavolezza e Corvatsch – e circa 200 chilometri di piste per lo sci di fondo.

    Tra i sentieri e percorsi da segnalare, la Via Alpina e la Via Gottardo, che attraversano diversi cantoni svizzeri.

    Le montagne dell’Austria

    Dolomiti di Lienz

    Sono tante le montagne dell’Austria: si tratta, infatti, di un Paese ricco di luoghi mozzafiato, tutti da visitare e da non perdere. Qualche esempio? Abfaltersbach è un paesino nella Val Pusteria, nei pressi dei Monti del Villgraten e delle Dolomiti di Lienz: quest’ultima è una cittadina incastonata tra le Dolomiti e gli Alti Tauri.

    Absam è paese che si trova, invece, ai piedi dei Monti del Karwendel, a circa 632 metri d’altitudine. Da non dimenticare, poi, ai piedi delle Lechtaler Alpen, la cittadina di Imst, che sorge ad un’altitudine di circa 827 metri.

    Dove andare in montagna in Austria in estate? Hall in Tirol rappresenta una scelta azzeccata per chi ama i borghi medievali e le altezze: si trova, infatti, a 574 metri di altezza, nella valle Inntal.

    Quali sono i migliori itinerari e i più bei sentieri dell’Austria? Nel Tirolo, sono presenti numerosi sentieri che attraversano i monti, per cui è possibile scegliere tra diversi itinerari: ad esempio, l’Adlerweg è il Sentiero dell’Aquila, percorso semplice e adatto a tutti, che parte da Sankt Johann fino a Sankt Anton am Arlberg, per un totale di 23 tappe.

    Le montagne della Francia

    Avoriaz Francia

    Quali sono le montagne più belle della Francia? La Francia offre ai suoi abitanti e ai turisti dei paesaggi montuosi davvero mozzafiato, all’altezza di una favola: monti, alberi, casette e neve.

    La Francia è uno dei Paesi con più rilievi montuosi in assoluto, di cui fanno parte il Massiccio Armoricano, le Alpi francesi vicino all’Italia, i Pirenei e il Massiccio Centrale.

    Tra le montagne francesi più belle, è da segnalare anche il Monte Bianco con i suoi 4807 metri di altitudine.

    L’Alsazia è, invece, una destinazione da non perdere per gli amanti della montagna: è qui, infatti, che troverete molti castelli e monti da scoprire.

    La Francia vanta, inoltre, diverse località sciistiche come Chamonix sul Monte Bianco, Les Deux Alpes – a 1650 metri di altitudine, nella regione Rodano-Alpi – l’Avoriaz, Les Trois Vallèes e Les Arcs, comprensori sciistici tra i più grandi e belli al mondo.

    Le Dolomiti

    Val di Fassa

    Infine, tra le montagne più belle, le Dolomiti: queste montagne racchiudono alcune delle località più belle come Cortina d’Ampezzo a 1224 metri di quota, incastonata tra i massicci dolomitici del Monte Cristallo, delle Tofane e del Monte Sorapis.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle località montane più belle d’Europa.