Mettere in ordine casa in poche mosse

da , il

    mettere in ordine casa

    Mettere in ordine casa vi costa troppa fatica e troppo lavoro e voi non avete il tempo di fare assolutamente nulla? Niente paura, perché con i nostri consigli potrete ridurre lo stress da pulizie di casa che, in primavera, inevitabilmente bisogna fare e anche in maniera approfondita. Magari possiamo trovare l’aiuto di mariti, compagni, fidanzati, convinventi, figli e mamme, che potrebbero darci una mano nel tenere sempre in ordine e pulita ogni stanza, perché in fin dei conti il segreto è proprio quello: non ridursi all’ultimo con milioni di cose da fare, ma suddividere le mansioni per ogni giorno della settimana. Così non vi ridurrete a star chiuse in casa il weekend per sistemare tutto!

    Se siete in tanti in casa, potete pensare di suddividere il lavoro: ad ognuno una stanza. Se invece siete in pochi, meglio ancora, perché avrete meno cose da mettere in ordine (anche se non è sempre vero, vista la quantità di cose personali che riusciamo ad accumulare!). Vediamo allora alcune semplici mosse per non impazzire per ordinare casa!

    Buttare via le cose inutili

    Non accumulate troppi oggetti nei cassetti o sopra i ripiani dei mobili, altrimenti avrete troppa roba da sistemare e da pulire ogni volta che dovrete mettere in ordine casa. Ogni tanto date un’occhiate alle cose che potete mettere via, che potete conservare in qualche armadio o cassetto. E fate piazza pulita dei soprammobili che tenete esposti anche se non vi piacciono, anche se sono ricordi di matrimoni di persone care: non vi odieranno per questo!!!

    Sistemare gli oggetti

    Una volta fatta la selezione degli oggetti che volete tenere e quelli che invece trovate inutili, bisogna sistemarli bene. Quelli che tutti vedono devono essere sempre perfettamente a posto, quindi magari evitate di metterli in posti dove trafficate spesso. Per quanto riguarda gli oggetti da mettere negli armadi e nei cassetti, mettete davanti le cose che usate più spesso e dietro quelle che invece tirate fuori con meno frequenza, così non dovrete ogni volta tirare fuori tutto!

    Tutto in ordine con le scatole

    Per quanto riguarda le cose da contenere negli armadi, sappiate che le scatole sono delle preziose alleate in questo senso, perché ci permettono di tenere tutto in ordine con facilità. Se i box sono in vista, magari in scaffali di librerie o ammassati come scalette in un angolo vuoto del salotto, allora scegliete dei modelli colorati, magari con qualche decorazioni, per renderli oggetti di design interessanti. Per quelli negli armadi, invece, potete anche scegliere modelli più basic, che costano anche un po’ meno!

    Pulire casa

    Una volta sistemato tutto come volete, ecco che è venuto il momento di spolverare e di pulire ogni cosa. Prima togliete la polvere (magari proprio mentre spostate gli oggetti e li sistemate, così fate un lavoro solo), poi passate l’aspirapolvere o la scopa sul pavimento e, infine, date lo straccio. E ricordatevi che possiamo pulire casa utilizzando prodotti naturali, non per forza ricorrendo a detergenti chimici!

    Foto di MicheleM, Carmine Puzo, Scotproof, RobinTobin.