Libri sul giardinaggio da tenere in libreria per un perfetto pollice verde

da , il

    Il giardinaggio è la vostra passione e ne volete sapere di più? O al contrario è la vostra bestia nera che volete sconfiggere a tutti i costi dimostrando a tutti che anche i pollici neri possono diventare verdi? Ecco una bella selezione di libri utile per poter capire come si diventa giardinieri e contadini, anche se si vive, magari, in un contesto urbano. Manuali con consigli, strategie, spunti di riflessioni, immagini e storie per capire quanto la natura può offrirci se la conoscessimo un po’ di più!

    • L’ABC dell’orto biologico. Come realizzare con successo il vostro orto secondo natura” di Patrizia Sarcletti edito da Edagricole nel 2012. Un vero e proprio manuale per chi vuole realizzare un orto fornito e gestito alla perfezione, ovviamente utilizzando solamente prodotti naturali e senza il ricorso a strumenti o prodotti chimici.
    • Nuova enciclopedia delle erbe. Riconoscimento e uso medicinale alimentare, aromatico, cosmetico” edito da Edizioni Del Baldo nel 2012. Un volume che ci descrive, con parole, immagini e disegni, ogni tipo di erba, indicandosi i suoi principi attivi, l’uso in medicina, cosmesi e cucina, oltre che le ricette più ghiotte.
    • L’orto diffuso. Dai balconi ai community garden, come cambiare le città coltivando verdure” di Mariella Bussolati, edito da Orme nel 2012. L’agricoltura urbana va sempre più di moda e occupa spazi inusuali come tetti, balconi, cortili, ma anche vecchie strutture cittadine ormai cadute in disuso. Complice la crisi si sta diffondendo a macchia d’olio. La scrittrice, laureata in Scienze Agrarie, ci spiega questo bel mondo.
    • Giardinaggio facile per tutti. Natura e relax in terrazzi e giardini” edito da Gribaudo, nella collana Grandi libri del verde, nel 2012. Come prendersi cura delle nostre piante e degli spazi verdi divertendoci anche? Arriva questo manuale a spiegarci tutte le tecniche del giardinaggio, un volume che ci fa chiarezza, con parole semplici e anche tantissime immagini e disegni. Perfetto per chi si cimenta per la prima volta in questo difficoltoso ambito che è il giardinaggio!
    • Come fare un orto o un giardino condiviso” di Andrea Mangoni, Luca D’Eusebio, Silvia Cioli, edito da Terre di Mezzo nella collana I piccoli nel 2012. Come creare una città più verde, per realizzare uno spazio dove i bambini, ma anche gli anziani possano vivere in tutta libertà la natura, anche se in mezzo al cemento. Una guida completa per realizzare uno spazio partecipato con vicini e amici.
    • Coltiviamo la città. Orti e giardini urbani per contadini cittadini e giardinieri senza giardino” di Massimo Acanfora, edito da Ponte alle Grazie nel 2012. La campagna arriva in città, con un manuale unico per capire esattamente come si diventa coltivatori e giardinieri. Anche se non avete mai tenuto in mano una zappa… Inoltre tanti consigli per portare in tavola i prodotti che abbiamo coltivato e le testimonianze di chi ce l’ha fatta… :D

    Se il giardinaggio non è la vostra passione, ecco altri consigli di lettura per l’estate 2012:

    I romanzi fantasy per l’estate 2012.

    Libri da far leggere ai bambini d’estate.

    Libri di moda per l’estate 2012

    Libri per chi ama lo sport.

    Libri sulla bellezza naturale.