Libri dell’estate 2017: cosa leggere?

Durante l'estate, è tanta la voglia di tempo libero e relax e, per chi ama la lettura, non c'è nulla di più rilassante che leggere. Leggere consente di evadere dalla realtà e provare emozioni forti e reali. Quali sono, dunque, i libri da noi consigliati per l'estate 2017? Cosa leggere? Ecco una lista e alcuni consigli in merito.

da , il

    Quali sono i libri dell’estate 2017? Cosa leggere? Quali i consigli di lettura da seguire? L’estate risveglia la voglia di tempo libero e relax e, per gli amanti della lettura, cosa c’è di più rilassante se non leggere? La lettura permette di evadere dalla realtà, vivere storie che non ci appartengono, conoscere luoghi mai visitati e personaggi in grado di diventare quasi degli amici per noi, ma ci consente anche di provare emozioni forti e reali. Quali sono, dunque, i libri in uscita da leggere? Ecco una lista con alcuni dei libri da noi consigliati, le uscite del 2017 e non solo.

    La Locanda dell’Ultima Solitudine di Alessandro Barbaglia

    Libro finalista al Premio Selezione Bancarella 2017, La Locanda dell’Ultima Solitudine fa parte dei libri da leggere in questo 2017. Scritto da Alessandro Barbaglia, racconta la storia d’amore tra Libero e Viola: i due non si conoscono ancora, ma questo ha poca importanza. Nel 2007, Libero ha prenotato un tavolo alla Locanda dell’Ultima Solitudine, una locanda in legno arroccata sul mare ed è proprio lì che è certo la sua vita cambierà, ben sapendo che è importante saper aspettare nella vita, perché “se qualcosa nella vita non arriva è perché non l’hai aspettato abbastanza, non perché sia sbagliato aspettarlo”. Viola vive, invece, nel piccolo paese di Bisogno e attende la forza di andarsene e cambiare la propria vita racchiusa tra i muri della casa in cui vive con la madre, dopo la misteriosa scomparsa del padre. Dall’ironia leggera e pieno di poesia, questo è uno dei libri per la vostra estate: una delle letture più romantiche.

    La Tua Seconda Vita Comincia Quando Scopri di Averne Una Sola di Raphaëlle Giordano

    Tra i libri da leggere in vacanza, anche La Tua Seconda Vita Comincia Quando Scopri di Averne Una Sola di Raphaëlle Giordano, il cui messaggio è ben chiaro: nella vita, non è mai troppo tardi. Si tratta del romanzo che ha spopolato nelle classifiche francesi per diverso tempo e racconta la storia di Camille, una storia di rinascita: la sua vita, improvvisamente, cambierà, proprio quando nulla sembrava avere più senso. Camille apprezzerà e riscoprirà la bellezza delle piccole cose che, troppo spesso, diamo per scontato o non vediamo. Uno dei libri fortemente consigliati per l’estate, perché questa storia vi fornirà consigli su come essere felici, in modo semplice.

    Il Potere del Sonno di Richard Wiseman

    State cercando le prossime uscite dei libri da leggere per l’estate 2017? Fermatevi, perché non occorre! Sicuramente, Il Potere del Sonno di Richard Wiseman è un libro interessante che può fare al caso vostro, perché adatto a chi ha problemi di sonno, ma anche a chi non ne ha: è qui, infatti, che sono racchiusi tutti i segreti per dormire meglio; del resto, una persona su cinque soffre di disturbi del sonno e lo ignora. Dormire male ha effetti negativi sulla salute, sulla durata della vita e sulla felicità. È, dunque, particolarmente consigliato questo libro scritto da uno dei maggiori esperti in materia, che saprà spiegare il metodo innovativo per dormire meglio e rivoluzionare la propria vita notte dopo notte trasformando, di conseguenza, anche la vita da svegli. Uno dei libri da leggere questa estate.

    Qualcosa di Chiara Gamberale

    Qualcosa di Chiara Gamberale è un romanzo sorprendente, che vi aiuterà a “fare pace col niente”, difendendovi dal troppo. Come si può superare un dolore profondo e colmare quel vuoto che si è creato nel cuore? Si tratta di un libro consigliato a tutte le età, un po’ come lo è – da sempre – il famosissimo “Piccolo Principe”. Una lettura dai toni divertiti, con illustrazioni e un messaggio davvero senza tempo che vi saprà rapire e accompagnare, con dolcezza, nei lunghi pomeriggi estivi sotto l’ombrellone, perché tutti noi dobbiamo fare i conti, prima o poi, con chi siamo realmente e con che cosa vogliamo dalla nostra vita. Tra i libri da portare con voi, questa estate.

    Tenerezza di Isabella Guanzini

    Tenerezza di Isabella Guanzini è un libro che vi aiuterà a cambiare, forse, la vostra anima e attuare una “rivoluzione del potere gentile”, in grado di porre domande scomode e offrire delle risposte illuminate. Il libro è stato scritto da una docente di Storia della Filosofia e teologa, che è stata capace di raccontare, con estrema semplicità, l’importanza della dolcezza e della tenerezza nella società, così da cambiare il nostro modo di essere e il nostro profondo. Una lettura ricca di citazioni poetiche e letterarie e di aneddoti raccontati in modo scorrevole: Platone, Foster Wallace, DeLillo, Szymborska, Enea e il Vangelo secondo Luca, solo per citarne alcuni. Da inserire nella lista dei libri da leggere.

    La Dieta della Longevità di Valter Longo

    La Dieta della Longevità di Valter Longo è considerato un best-seller mondiale, in grado di insegnare a vivere sani fino a 110 anni. Impresa ardua? A quanto pare, non più di tanto. Lo scienziato italiano, conosciuto in tutto il mondo per aver cambiato e rivoluzionato la ricerca sulle cellule staminali, ha realizzato la cosiddetta “dieta mima digiuno”, che pare aiuti davvero a vivere a lungo senza malattie. Si tratta di uno dei libri consigliati e da leggere subito per imparare a cambiare la propria vita in meglio.

    Il Bambino che Narrava Storie di Zana Fraillon

    Durante la vostra ricerca dei libri in uscita nel 2017, potreste esservi imbattuti ne Il Bambino che Narrava Storie di Zana Fraillon: è un romanzo definito dal Guardian come straordinario e commovente, ma anche in grado di fare sorridere. Subhi è un bambino nato in un campo di detenzione dopo che sua madre è scappata dalla guerra che stava imperversando e distruggendo il suo Paese. La vita di Subhi va avanti dietro una recinzione, ma il mondo che lui è in grado di immaginare è ben più grande di quello in cui è costretto a vivere. Un romanzo davvero intenso, che narra una storia di coraggio e di sopravvivenza, in grado di ricordare a tutti l’importanza della libertà e del potere immenso della fantasia e della speranza. Una lettura consigliata per tutti.

    Essere Genitori Non È Un Mestiere di Alison Gopnik

    Essere Genitori Non È Un Mestiere di Alison Gopnik è un libro scritto e basato su alcune ricerche e studi approfonditi sul metodo di apprendimento dei bambini. A scriverlo è stata una delle più importanti psicologhe infantili del mondo che, in pagine e pagine, racconta e spiega come fare crescere figli equilibrati, che possano essere in grado di diventare degli adulti sani e autonomi, in grado di affrontare problemi sia piccoli che grandi e sfide quotidiane che, inevitabilmente, faranno la loro comparsa lungo il cammino della vita. Uno dei libri consigliatissimi e da leggere assolutamente, in special modo per chi pensa di diventare o sta diventando genitore, ma anche per chi lo è già e per chi desidera saperne di più sulla psicologia infantile.

    Animali Fantastici e Dove Trovarli di J.K. Rowling

    Animali Fantastici e Dove Trovarli di J.K. Rowling non è un libro che ha bisogno di presentazioni. Amate la saga di Harry Potter? Allora, troverete di vostro gusto anche l’ennesimo lavoro della Rowling. La storia è ambientata ben cinquant’anni prima che le incredibili avventure del mago Harry Potter avessero inizio: si tratta di una bellissima storia di amicizia condita dall’immancabile magia, in grado di perfezionare un’avventura epica che vi saprà conquistare – se non lo ha già fatto! – come Harry. Fa parte dei bellissimi libri da leggere, del resto si tratta di un lavoro primo in classifica in tutto il mondo.

    Bridget Jones’s Baby di Helen Fielding

    Se amate le storie fresche e allegre, dal gusto estivo e spensierato, Bridget Jones’s Baby di Helen Fielding è ciò che fa al caso vostro: sotto l’ombrellone, in estate, non possono mancare dei titoli un po’ più frizzanti che possano farvi passare qualche ora in leggerezza e spensieratezza, per l’appunto. Oltre al libro, esiste anche il film facente parte della serie di Bridget Jones: il nuovo capitolo della saga scritta da Helen Fielding si trova in tutte le librerie dal 13 ottobre scorso e differisce dal film con Renée Zellweger in diverse cose… leggete il libro per scoprire di più, se ancora non lo avete fatto! Bridget Jones contribuì alla nascita di un genere noto come “chick lit”. Tra i libri adatti all’estate.

    Harry Potter e la Maledizione dell’Erede di J.K. Rowling

    Tornando a parlare di Harry Potter e di J.K. Rowling, se amate le storie di magia, fantasy e di avventura, Harry Potter e la Maledizione dell’Erede di J.K. Rowling potrebbe essere quello che fa al caso vostro. Un ritorno attesissimo dei mesi scorsi, che vede – tra i molti protagonisti – un Harry ormai adulto: oggi, Harry è un impiegato del Ministero della Magia ed è un uomo pieno di lavoro, ma anche un marito e il padre di ben tre figli. Cosa accadrà ancora? Il volume in vendita contiene entrambe le parti dell’opera della Rowling in un’unica edizione. La saga fantasy di Harry Potter non ha bisogno di altre presentazioni. Da inserire nella lista dei libri da leggere in estate.

    I Love Shopping a Las Vegas di Sophie Kinsella

    Siete in partenza per le vacanze? Allora, non dimenticate di mettere in valigia, accanto a creme, costumi da bagno e occhiali da sole, anche I Love Shopping a Las Vegas di Sophie Kinsella. Quando si pensa a libri leggeri, spensierati e divertenti, non possono non venire in mente i titoli di Sophie Kinsella e la sua serie di I Love Shopping. Da poco tempo, è uscito un nuovo capitolo – I Love Shopping a Las Vegas, per l’appunto – che racconta le nuove avventure di Becky Bloomwood, protagonista indiscussa della saga. La nuova avventura sarà ambientata a Las Vegas. Gli altri episodi della saga, nel caso in cui ve li foste persi, sono I Love Shopping, I Love Shopping a New York, I Love Shopping a Venezia, I Love Shopping in Bianco, I Love Shopping con Mia Sorella, I Love Shopping per il Baby, I Love Mini Shopping e I Love Shopping A Hollywood. Lettura adatta all’estate.

    L’Isola di Alice di Daniel Sánchez Arévalo

    Finalista al prestigioso Premio Planeta, L’Isola di Alice di Daniel Sánchez Arévalo è un romanzo che saprà togliervi il fiato. Un libro in cui c’è tutta la suspense di un thriller. A mezzanotte, Alice apprende la notizia della morte – in un incidente stradale – del marito Chris, che doveva rientrare a casa da Yale, dove si era recato per lavoro: il mondo le crolla addosso e Alice si ritrova da sola con una figlia di sei anni e un’altra in arrivo ma, ben presto, scopre che la macchina del marito si trovava non vicino a Yale, ma a Robin Island. Perché il marito le ha mentito? Alice – la protagonista del libro – indaga sul marito e, per farlo, decide di abbandonare tutto e trasferirsi proprio sull’isola. Perché Chris si trovava lì? Possiamo capire dove iniziano le bugie, ma la verità non sappiamo mai dove ci condurrà. Uno degli ultimi libri usciti e consigliati per una lettura incredibile. La protagonista è stata definita “memorabile” da El País. Tra i libri più interessanti per l’estate, in attesa di leggere i libri adatti all’autunno.

    Al Di Là del Deserto di Igor Sibaldi

    Al Di Là del Deserto di Igor Sibaldi è un libro in grado di insegnare a liberarci dalle schiavitù delle certezze e delle abitudini che fanno parte della nostra vita, ogni giorno: è, infatti, importante aprirci per riuscire a percorrere quella strada che, realmente, desideriamo intraprendere e raggiungere ciò che veramente desideriamo nella vita. La metafisica è caratterizzata da quella capacità di andare oltre, facendoci mettere in gioco e facendoci porre domande: queste due abitudini sono ben note ai bambini, che ne sanno applicare i benefici, ma non agli adulti che, generalmente, se ne dimenticano. Il libro adatto a chi vuole cambiare vita.

    Il Corpo e le Stelle di Stephanie Marango e Rebecca Gordon

    Infine, annotate nella vostra lista dei libri da leggere Il Corpo e le Stelle di Stephanie Marango e Rebecca Gordon: si tratta di un manuale per riuscire a sentire e percepire il proprio corpo, in modo corretto e in modo da favorire i processi di guarigione. Questa lettura interessante è nata dalla collaborazione tra un’astrologa e un medico olistico insegnante di yoga: si tratta di una guida molto utile per chi aspira ad una vita illuminata e sana, che possa essere in armonia con le forze dell’universo. Secondo questo libro, ad ogni parte del corpo corrisponde un programma ben specifico da seguire, così da potersi mantenere in buona salute sia dal punto di vista fisico che mentale ed emotivo. Da mettere nella lista dei libri per l’estate.