NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Librerie e scaffali fai da te con il riciclo creativo: tante idee originali [FOTO]

Librerie e scaffali fai da te con il riciclo creativo: tante idee originali [FOTO]
da in Arredamento, Bricolage, Fai Da Te, Riciclo creativo
Ultimo aggiornamento:

    Librerie e scaffali fai da te? Con il riciclo creativo si può fare anche contenendo decisamente i costi. Basta scegliere il progetto giusto per dare vita e forma a tante idee originali. Vecchi contenitori di legno o di plastica e riprendono colore e ritrovano una nuova funzionalità, ma anche libri stessi che diventano mensole impreviste quanto creative. Ecco qualche suggerimento utile e tante idee da realizzare a casa.

    Che si tratti della più classica delle scale a pioli, di legno o di metallo, o di una scala doppia, alta o bassa poco importa, l’importante è scegliere una scala, prendere dei chiodi, un po’ di vernice (trasparente o colorata in base alle preferenze) e delle assi di legno. Con questi pochi elementi, meglio se tutti riciclati, si può costruire una libreria davvero unica.

    Utilizzando la scala a pioli, quella classica di legno, da scartavetrare, pulire e verniciare, si possono creare diversi tipi di libreria. Dalla più semplice, che non necessita di molto impegno, che consiste nell’appoggiare la scala (in posizione verticale) a una parete per l’estremità superiore, fissandola con due chiodi o due ganci, e utilizzando i pioli come scaffali. Alla più ingegnosa, almeno in fase di montaggio: la scala va appesa alla parete, in posizione orizzontale e leggermente scostata dal muro, utilizzando dei ganci e dei chiodi; gli spazi tra un piolo e l’altro diventeranno gli scaffali porta libri.

    La scala doppia, invece, con l’aggiunta delle assi di legno, posizionate sui pioli, diventa una pratica e spaziosa libreria da terra, ideale per arredare lo studio, ma anche il soggiorno, con un tocco di originalità.

    SCOPRI ALTRE IDEE PER LIBRERIE FAI DA TE

    La più classica delle librerie realizzate con materiale riciclato è quella che ha come protagoniste le vecchie cassette di legno della frutta, che verniciate o colorate a dovere e montate una sopra l’altra, in modo simmetrico o sfalsato danno vita a scaffali davvero originali. Per i più creativi esiste anche l’opzione “sospesa”: le cassette si appendono al soffitto con dei ganci e dei fili di acciaio per creare una libreria in movimento dal tocco molto artistico.

    Un’alternativa, ancora più creativa, sono gli scaffali realizzati con i libri, preferibilmente con la copertina rigida, non troppo piccoli e consistenti. Con l’aiuto di un gancio da parete e qualche chiodo si possono creare librerie a muro composte esclusivamente da libri.

    470

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArredamentoBricolageFai Da TeRiciclo creativo
    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci