Le montagne più belle della Svizzera: i paesi e i sentieri da visitare

La Svizzera è uno dei Paesi più belli del mondo, ricco di meraviglie naturali, montagne, laghi, prati e quant'altro. Quali sono le montagne più belle della Svizzera? Quali i paesi e i sentieri da visitare? Cosa vedere in estate? Dove andare? Le destinazioni non mancano di certo. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

da , il

    Quali sono le montagne più belle della Svizzera? Quali i paesi e i sentieri da visitare? La Svizzera è un Paese di una bellezza unica: panorami, prati, montagne, laghi e la natura che regna sovrana su tutto il territorio. Cosa vedere in Svizzera in estate? Dove andare? Le destinazioni, tra laghi e montagna, non mancano di certo. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per i vostri viaggi in montagna in Svizzera.

    Cosa vedere in Svizzera in 3 giorni

    Se amate viaggiare e siete sempre alla ricerca di nuove mete da scoprire o da riscoprire, la Svizzera non può mancare dalla vostra lista: si tratta, infatti, di una località ricca di natura con laghi, montagne, prati e paesaggi mozzafiato, in grado di lasciare incredulo chiunque.

    Cosa vedere in Svizzera in 3 giorni, anche con i bambini? Appenzello è tra le destinazioni da non perdere: si tratta di un villaggio circondato da colline, che vi saprà rapire sia d’estate che in inverno con i suoi panorami, la musica e le passeggiate per il borgo caratterizzato dalle case tipiche della zona.

    Merita una visita anche Berna, ovviamente: questa città sorge su un promontorio roccioso e il suo centro storico, fondato nel 1191, è un must da non perdere, nonché Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO, dove potrete scoprire anche la casa di Einstein nella quale egli elaborò la teoria della relatività.

    Da non dimenticare è Lucerna, la quale è attraversata dal fiume Reuss e dove potrete dedicarvi a passeggiate tra edifici medievali, stradine acciottolate e il Lago dei Quattro Cantoni: si tratta di un lago enorme circondato da montagne e che potrete attraversare, grazie ad un battello a vapore.

    Cosa vedere in Svizzera in estate

    L’estate è un ottimo periodo per viaggiare e scoprire posti nuovi. Cosa vedere in Svizzera in estate? Per chi ama le passeggiate estive alla scoperta di città caratteristiche, da inserire in lista è Ginevra, sede dell’ONU, dell’OMC e dell’OMS: dal Castello di Coppet al suo centro storico e alla Cattedrale di Saint Pierre, nei pressi della Maison Tavel, ovvero della casa più antica di Ginevra.

    Spesso meta di villeggiatura è Losanna: la Cattedrale in stile gotico e il Parco di Sauvabelin vi conquisteranno.

    Meta estiva ideale, nei pressi della montagna Uetliberg di circa 800 metri di altezza, è Zurigo: per ammirare questa città internazionale dall’alto, salite sulle torri del Duomo Grossmunster.

    Dove andare in montagna in Svizzera

    Dove andare in montagna in Svizzera? Quali sono i laghi più belli? Il Lago Oeschinen è un lago alpino alimentato dai ruscelli di tre montagne e, nei suoi pressi, potrete dedicarvi a passeggiate e trekking, grazie ai sentieri presenti.

    Il Lago di Sils si trova nell’Alta Engadina, nel Cantone dei Grigioni: per l’esattezza, è collocato su un altopiano a 1800 metri di altitudine, nelle vicinanze del Passo del Maloja, il passaggio nella Val Bregaglia.

    I paesi Crans e Montana sorgono nei pressi di una famosa località sciistica, la quale vanta più di 160 chilometri di piste. Da non dimenticare la presenza di Plaine Morte, un ghiacciaio di circa 10 chilometri quadrati a 3000 metri d’altezza.

    Ci sono, poi, Zermatt e St. Moritz: il primo è incastonato ai piedi del Monte Cervino, a 1600 metri d’altezza; mentre, il secondo vanta la presenza di ben tre comprensori sciistici – Corviglia, Diavolezza e Corvatsch – oltre a circa 200 chilometri di piste per lo sci di fondo.

    Da non dimenticare, infine, sentieri e percorsi come la Via Alpina e la Via Gottardo: la Via Alpina attraversa sei cantoni svizzeri, passando per delle meraviglie naturali uniche nel loro genere; la Via Gottardo, invece, rappresenta un percorso estremamente interessante, grazie al quale potrete conoscere anche la mitologia e la storia del Paese, non solo le sue bellezze naturali.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle località di montagna più belle della Svizzera.