Le montagne più belle del Friuli: i paesi e i sentieri da non perdere

Le montagne del Friuli sono tra le più belle. Se amate l'avventura e i viaggi, molto probabilmente, troverete interessanti alcuni dei posti più belli di questa regione, tutti da visitare. Quali sono i paesi e i sentieri da non perdere? Dove andare in Friuli in estate? Scopriamo alcune delle località più affascinanti.

da , il

    Quali sono le montagne più belle del Friuli? Quali i paesi e i sentieri da non perdere? Se siete amanti dell’avventura e dei viaggi, probabilmente, starete pianificando i vostri prossimi itinerari di viaggio, in vista delle vacanze in arrivo. Se amate l’aria fresca e pulita della montagna, il Friuli rappresenta un’ottima opzione. Quali sono i sentieri, i posti e i paesi più belli del Friuli da visitare? Dove andare in Friuli in estate? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per viaggi alla scoperta delle montagne più belle del Friuli.

    Quali sono i paesi più belli del Friuli

    Sauris 3

    Foto di Manuel Comis

    Sono molte le località turistiche di montagna da scoprire in Friuli-Venezia Giulia. Sicuramente, dalle Dolomiti Friulane alle Alpi – le quali sorgono al confine tra Austria e Slovenia – sono davvero diverse le opportunità per chi ama la montagna.

    Quali sono i posti da visitare e i paesi più belli del Friuli? Quali i migliori posti? Sauris è un comune situato in provincia di Udine, un piccolo borgo che sorge nella valle del Lumiei e in cui si parlano sia l’italiano che un dialetto tedesco: circondato da prati, laghi e vette dolomitiche, Sauris si trova dai 1000 ai 1400 metri sopra il livello del mare e vanta anche alcuni sentieri da esplorare adatti agli appassionati di montagna.

    Ricco di luoghi naturali, in Friuli, è da non perdere anche la Carnia: zona montana che si trova a Nord-Ovest della regione, la quale offre molte opportunità per chi è in vacanza, tra scalate alpinistiche, escursioni e sentieri con percorsi mozzafiato.

    C’è, poi, Arta Terme, che è particolarmente adatta a chi cerca delle vacanze rigeneranti, grazie alle acque sulfuree e al centro benessere di Arta, che garantisce una serie di trattamenti curativi per dei week-end di relax.

    Infine, Tolmezzo, cittadina dove potrete ammirare ampie piazze, palazzi settecenteschi mozzafiato e musei, oltre al Duomo di San Martino.

    Dove andare in Friuli in estate

    Coglians

    Foto di Chripell

    Dove andare in Friuli in estate? La parte settentrionale del Friuli-Venezia Giulia è costituita da un bellissimo territorio montano mozzafiato, in cui potrete trovare vallate e corsi d’acqua come il Fella e il Tagliamento, oltre alle Prealpi Carniche e a rilievi come la Cima dei Preti, le Dolomiti friulane, il Monte Coglians, il Duranno, la Cridola, il Monte Peralba, il Mangart e il Monte Canin, il quale domina la pianura.

    I più bei sentieri del Friuli

    Alpi Carniche

    Foto di Achilli Family

    Potreste decidere di trascorrere dei giorni dedicati al trekking in Friuli. Quali sono i più bei sentieri? La zona delle Alpi Carniche, di Forni Avoltri e Forni di Sopra è adatta ad escursioni, esplorazioni naturalistiche e arrampicate, perché sono presenti una serie di sentieri e rifugi adatti allo scopo per chi ama stare a contatto con la natura.

    Potreste, inoltre, optare per un itinerario che vada da Sauris di Sopra – a 1400 metri di altezza – alla frazione di Lateis, passando per luoghi incantevoli come il Monte Pieltinis e il Monte Rinder Perk.

    Anche il Monte Crostis rappresenta un’ottima scelta, tra vedute mozzafiato sulle montagne e un percorso di circa 30 chilometri, il quale si snoda da Tualis di Comeglians, passando per il Monte Crostis – per l’appunto – sino a raggiungere Sella Valcalda.

    Infine, tra Cercivento di Sotto e Cercivento di Sopra, è possibile imboccare una strada direzione Monte Tenchia, in prossimità del Pian delle Streghe, dove potrete ammirare vallate e laghetti come quello di Zoufplan.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle montagne e dei luoghi più belli del Friuli.