Le montagne più belle d’Italia, dal Trentino al Friuli fino al Piemonte

L'Italia è ricca di meraviglie naturali e di queste fanno parte le montagne. Quali sono le montagne più belle d'Italia? Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia vantano località circondate da maestose vette, dove è possibile fare lunghe passeggiate e respirare aria fresca e pura. Quali sono i paesi e i posti da visitare più belli? Dove andare in estate? Scopriamo di più.

da , il

    Quali sono le montagne più belle d’Italia? Dal Trentino al Friuli fino al Piemonte sono davvero tante le località italiane degne di nota, in grado di trasmettere un senso di libertà ed emozioni uniche. L’Italia è un Paese ricco di storia, cultura, arte, architettura e natura in tutte le sue forme: spiagge, mare, laghi, fiumi, paesaggi incredibili e montagne ancora più eccezionali. Quali sono i paesi e i posti da visitare più belli tra Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia? Dove andare in estate? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito alle vacanze in montagna in Italia.

    Le montagne del Trentino-Alto Adige

    Lavaredo Trentino

    Quali sono le montagne più belle del Trentino-Alto Adige? Quali i posti e le località da visitare? La Val di Funes è una valle suggestiva, nei pressi delle Dolomiti: qui, potrete ammirare le Odle e diversi paesini come San Giacomo, Colle e San Pietro.

    Nova Levante-Carezza è una zona collocata tra il Rosengarten e il Latemar, due gruppi dolomitici che ne delimitano il confine con la Val di Fassa.

    Cosa vedere in Alto Adige in estate? L’Altopiano del Renon è da non perdere ed è situato sopra Bolzano, tra la Val d’Isarco e la Val Sarentina: è possibile raggiungerlo tramite strada o funivia ed è qui che potrete trascorrere una fresca vacanza circondati da massicci dolomitici come il Latemar, il Catinaccio e lo Sciliar.

    Se desiderate dedicarvi ad escursioni e passeggiate, potrete attraversare oltre 17 mila chilometri di sentieri alla scoperta delle zone montuose della regione: le Tre Cime di Lavaredo – le più famose delle Dolomiti – l’Ortles con i suoi 3905 metri di altezza e il Gran Pilastro, raggiungibile in circa sei ore di cammino.

    Le montagne del Piemonte

    Monte Rosa

    Quali sono le montagne più belle del Piemonte? Quali i paesi più belli? Il Piemonte è una regione ricca di meraviglie naturalistiche, per cui è adatta per trascorrere delle vacanze indimenticabili.

    Tra i posti da visitare in Piemonte, la zona delle Alpi di Mondovì, in provincia di Cuneo; Frabosa Soprana, dove ci sono i comprensori del Monte Moro e del Monte Malanotte; la famosa Sestriere, in provincia di Torino; Artesina e Prato Nevoso: questi ultimi due sono dei paesini caratteristici, tra cui sorge il comprensorio di Mondolè Ski con piste da sci in inverno e parchi d’estate.

    Dove andare in Piemonte in estate? Quali sono i posti più belli? Limone è collocata tra le Alpi Marittime, a pochi passi dal mare; mentre, l’Alta Val di Susa e Ceresole Reale vi conquisteranno con la natura incontaminata, senza contare la vicinanza al Parco Nazionale Gran Paradiso.

    Perché, poi, non dedicarvi al trekking in Piemonte? Quali sono i più bei sentieri? Il Monte Rosa, il Gran Paradiso, l’Argentera e il Monviso sono solo alcune delle montagne più belle del mondo presenti qui, oltre ad una rete eccellente di sentieri per andare alla scoperta delle meraviglie della natura: ad esempio, la Grande Traversata delle Alpi, che va dai monti di Domodossola fino alle Alpi Liguri, dalla Valle Tanaro fino all’Ossola, passando per i ghiacciai del Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monviso.

    Le montagne della Lombardia

    Ponte di Legno

    Quali sono le montagne più belle della Lombardia? Le montagne lombarde sono belle durante tutto l’anno: verdi vallate, vette imbiancate e laghi azzurri, oltre a parchi e riserve naturali.

    Bormio è famoso per le sue piste da sci invernali, ma anche per le sue strutture termali di cui godere in estate. Ponte di Legno è, invece, una famosa località, che sorge nell’alta Lombardia, tra le vette delle montagne.

    Perché non fare delle passeggiate in montagna in Lombardia? Potreste scegliere i percorsi della Val Taleggio – così da giungere a Pizzino, prendendo il sentiero che conduce al rifugio Gherardi a 1647 metri di altezza – o l’Alta Valmalenco, per proseguire fino all’Alpe Ventina a 1960 metri di altezza.

    Le montagne del Friuli-Venezia Giulia

    Sauris 3

    Foto di Manuel Comis

    Quali sono le montagne più belle del Friuli? Il Friuli è un’ottima opzione per chi ama l’aria di montagna: qui, infatti, non mancano le località turistiche di montagna da scoprire.

    Quali sono i posti da visitare e i paesi più belli del Friuli? Quali i migliori posti? Sauris è un paesino in provincia di Udine, che sorge nella Valle del Lumiei, circondato da prati, vette dolomitiche e laghi, a circa 1400 metri sopra il livello del mare.

    Da non perdere è la Carnia, zona montana collocata a Nord-Ovest della regione, che offre numerose opportunità per chi è in vacanza, tra escursioni, scalate alpinistiche e sentieri.

    Dove andare in Friuli in estate? La parte settentrionale della regione vanta un bellissimo territorio montano, tra vallate e corsi d’acqua come il Fella e il Tagliamento, oltre alle Prealpi Carniche, alla Cima dei Preti e a numerose altre vette, come le Dolomiti friulane, il Monte Coglians, il Duranno, la Cridola, il Monte Peralba, il Mangart e il Monte Canin.

    Perché non dedicarvi al trekking in Friuli? Quali sono i più bei sentieri? Potreste scegliere un itinerario che vada da Sauris di Sopra – a 1400 metri di altezza – alla frazione di Lateis, passando per il Monte Pieltinis e il Monte Rinder Perk; tra Cercivento di Sotto e Cercivento di Sopra, invece, potrete imboccare una strada verso Monte Tenchia, nei pressi del Pian delle Streghe.

    Le Dolomiti

    Val di Fassa

    Tra le montagne più belle, le Dolomiti. Le montagne rappresentano un’ottima attrazione turistica, sia in inverno che in estate. A 1224 metri di quota, c’è la famosissima Cortina d’Ampezzo: incastonata tra i massicci dolomitici del Monte Cristallo, delle Tofane e del Monte Sorapis, questo luogo è l’ideale per una vacanza in montagna.

    L’Alta Badia è un comprensorio turistico che include diversi paesi, ovvero Corvara in Badia, Badia e La Valle.

    Dove andare sulle Dolomiti in estate? Quali sono i posti più belli? Tra le località da poter visitare, Arabba Marmolada – luogo caratteristico delle Dolomiti, che ospita il canyon Rocca Pietore – Plan de Corones con la sua cima alta 2.275 metri e la Val Gardena, la valle più bella dell’Alto Adige.

    Quali sono, invece, i migliori posti delle Dolomiti per fare trekking? Tra i percorsi da intraprendere quello della Val di Fassa, dal Gardereccia al Rifugio Antermoia, ma anche il sentiero delle Bregoline, nel territorio di Cimolais.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle località montane più belle d’Italia.