Le città d’arte più belle

Vieni alla scoperta delle città d'arte più belle, che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.

da , il

    Quali sono le città d’arte più belle in assoluto? L’Italia è un Paese ricco di storia e di cultura, motivo per il quale molti viaggiatori decidono di soggiornarvi, andando alla scoperta di chiese, monumenti, castelli, dimore storiche di varie epoche. I viaggi culturali possono essere fatti in tutte le stagioni. Ma scopriamo meglio quali sono le città d’arte più belle in assoluto, da visitare almeno una volta.

    Roma

    Una delle città d’arte più belle ed apprezzate al mondo è Roma, la città eterna, capitale d’Italia. Le cose da visitare sono tantissime. Lungo le strade si respira la grande storia di questa città, che nel suo periodo di splendore diventò il centro della civiltà occidentale.

    Siena

    Fra le città d’arte più belle troviamo Siena, la perla della Toscana, racchiusa dalle caratteristiche mura di origine medioevale. Oltre al patrimonio storico, culturale e artistico da scoprire, la cittadina merita di essere percorsa a piedi, lungo le viuzze acciottolate.

    Napoli

    La città di Napoli, una delle più belle del sud Italia, è un gioiello tutto da scoprire. Iniziate la visita dal centro storico, nel quartiere di Spaccanapoli, per assaporare l’atmosfera unica di questa splendida città. Proseguite poi alla scoperta del Duomo e delle chiesette che si trovano lungo le sue vie.

    Como

    Como è una delle città d’arte più belle d’Italia, legata al celebre romanzo di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”. Apprezzata anche per la sua posizioni vicino al famoso lago, questa città coniuga alla perfezione arte, cultura e paesaggi mozzafiato.

    Verona

    Verona, la città di Romeo e Giulietta è una splendida cittadina del nord Italia, attraversata dal fiume Adige, che le conferisce fascino e romanticismo.

    Mantova

    La città di Mantova è stata dichiarata nel 2008 Patrimonio culturale dell’Umanità Unesco, perchè ricca di chiese, palazzi, musei di epoca rinascimentale.

    Firenze

    Una delle mete più affascinanti dell’Italia è certamente Firenze, conosciuta per il suo grandissimo patrimonio artistico. Dal Duomo agli Uffizi, la città rinascimentale per eccellenza vi incanterà con la sua bellezza.

    Perugia

    Perugia è una piccola cittadina che merita di essere visitata almeno una volta. Le sue mura etrusche e il centro storico di origine medioevale vi lasceranno a bocca aperta.

    Venezia

    Venezia è una delle città più belle del mondo. Affascinante, misteriosa, ricca di arte e di cultura, questa città rimarrà per sempre nel cuore del suo visitatore.

    Lecce

    Considerata una delle città d’arte più belle d’Italia, Lecce, la città barocca del Salento, ha molte attrazzioni culturali. Fra le tante citiamo il centro Storico, ricco di palazzi, chiese e musei, l’Anfiteatro Romano e il Castello di Carlo V.