Le 8 scalinate più ripide del mondo

Quali sono le scalinate più ripide del mondo? Eccone solo alcune delle tante.

da , il

    Quali sono le scalinate più ripide del mondo? La Terra è piena di meraviglie della natura, ma non solo: esistono, infatti, delle creazioni dell’essere umano che tendono a stupirci altrettanto. Spesso per poter godere di paesaggi di una bellezza unica e rara, occorre faticare un po’: è questo il caso di quei panorami che è meglio ammirare dall’alto ma, a volte, non è semplice raggiungere le vette necessarie. Al mondo, esistono alcune scalinate che possono essere considerate tra le più ripide del mondo e sono davvero tante. Siete curiosi di scoprirne alcune? Ecco solo alcune delle scalinate più ripide del mondo, solo per i veri amanti di viaggi e avventura.

    1. Jamestown, Isola di Sant’Elena

    Jamestown è la capitale dell’isola di Sant’Elena, in cui si trova la scala più lunga del mondo. Qui, Napoleone Bonaparte trascorse i suoi ultimi giorni e, oggi, questo luogo è visitato dai turisti per una delle scalinate più ripide del pianeta: questa venne costruita nel 1829 per collegare Jamestown alla guarnigione sulla Ladder Hill.

    2. Roccia di Guatapé, Colombia

    La roccia di Guatapé si trova in Colombia ed è una delle attrazioni turistiche maggiori del luogo: la montagna sembra, infatti, cucita e presenta una specie di cicatrice che è, poi, la scalinata in questione. Si tratta di ben 702 scalini da salire per arrivare alla vetta.

    3. Eremo San Juan de Gaztelugatxe, Spagna

    Che dire dell’Eremo San Juan de Gaztelugatxe, che si trova in Spagna? Venne costruito dai templari oltre dieci secoli fa e si trova a Bermeo, sulla costa di Biscaglia, nei Paesi Baschi. Si tratta di una scalinata di 231 gradini a strapiombo sull’oceano, che conducono alla chiesa di San Giovanni Battista del X secolo.

    4. Pailon del Diablo, Ecuador

    Il Pailon del Diablo si trova in Ecuador ed è una scalinata che scende verso una delle cascate più famose del Sud America: il sentiero è realizzato da gradini immersi nella nebbia e scivolosi per via dell’acqua.

    SCOPRI QUALI SONO LE CASCATE PIÙ BELLE DEL MONDO

    5. Scala di Haiku, Hawaii

    La Scala di Haiku è nota come “Stairway to Heaven” e si tratta di una scalinata nella Valle di Haiku, nei pressi di Kaneohe sulla Oahu, alle Hawaii. Questa scalinata venne realizzata nel 1942 ma, oggi, è chiusa per via della sua pericolosità: stiamo, infatti, parlando di quasi 4000 scalini.

    6. Montagne Taihang, Cina

    Nelle Montagne Taihang, in Cina, è stata costruita – abbastanza recentemente – una scala a chiocciola, che vanta un’altezza di quasi 100 metri.

    7. Half Dome, California

    L’Half Dome si trova in California ed è una scalinata scavata nella roccia: anche questa è una delle scalinate più ripide del mondo.

    8. Chand Baori, India

    Infine, in India, si può accedere all’antico pozzo di Chand Baori – più precisamente, nel Rajasthan, nei pressi del villaggio di Abhaneri – attraverso ben 3500 gradini spettacolari.

    SCOPRI QUALI SONO LE MONTAGNE PIÙ BELLE DEL MONDO

    Dolcetto o scherzetto?