Le 20 piazze più belle del mondo

Alcune delle piazze più belle del mondo? Eccone 20 da non perdere e da visitare almeno una volta nella vita.

da , il

    Alcune delle piazze più belle del mondo? Sulla Terra, esistono Paesi meravigliosi che meritano di essere scoperti e visitati: viaggiare è, infatti, uno degli hobby più gratificanti ed in grado di lasciare dentro qualcosa di incredibile ed indelebile, come i ricordi. Se siete in procinto di intraprendere un viaggio, perché non visitare alcuni dei luoghi più belli del mondo? Fra questi, ci sono, senz’altro, delle piazze che meritano di essere viste e scoperte. Quali sono? Ecco 20 delle piazze più belle del mondo.

    1. Trafalgar Square

    Se dovete visitare la città di Londra, dalle vostre tappe non può di certo mancare Trafalgar Square: questa è, infatti, una delle immagini simbolo della capitale inglese. Fu costruita per celebrare la vittoria inglese su Napoleone.

    2. Millennium Park

    Che dire di Millennium Park a Chicago, negli Stati Uniti? Questa è più un parco che una piazza, ma è veramente grande ed è uno degli ampi spazi simbolo degli USA. Il Millennium Park è, senza alcun dubbio, uno dei punti di ritrovo maggiori.

    3. Piazza San Marco

    Può mancare la famosissima e romantica Piazza San Marco, a Venezia? Certo che no! La città lagunare per eccellenza vanta una delle piazze più famose ed amate al mondo: Piazza San Marco viene, infatti, visitata da milioni di turisti ogni anno.

    4. Piazza San Pietro

    Non occorre allontanarsi molto per scoprire Piazza San Pietro, a Roma: questa non ha di certo bisogno di presentazioni. Piazza San Pietro è, forse, il luogo più importante riguardante la cristianità.

    5. Plaza de Mayo

    Plaza de Mayo si trova a Buenos Aires – in Argentina – ed è una delle più importanti piazze argentine: questa risale al 1580 ed è stata teatro di molti avvenimenti storici nel corso dei secoli. Qui, si trovano anche alcuni dei monumenti più belli come la Casa Rosada, sede del governo.

    6. Piazza Rossa

    La Piazza Rossa si trova a Mosca – in Russia – e può essere considerata la più grande piazza d’Europa, nonché la terza nel mondo. La Piazza Rossa è adiacente alle mura del Cremlino – sede del governo russo – ed ospita anche la Cattedrale di San Basilio.

    7. Victory Square

    Victory Square sorge a Nuova Delhi – in India – ed è una delle piazze più colorate del mondo, nonché tra le più grandi dell’India. Al suo centro, sorge l’India Gate, cioè l’arco di trionfo che si ispira a quello di Parigi.

    8. El Zocalo

    A Città del Messico – in Messico – c’è, poi, El Zocalo, il cuo nome ufficiale è Plaza de la Constitucion. Questa è la piazza principale di Città del Messico ed ospita alcuni tra i monumenti più importanti, come il Templo Major.

    9. Piazza dei Miracoli

    Ancora l’Italia presente e questa volta con Piazza dei Miracoli a Pisa, il cui nome ufficiale è Piazza del Duomo: nel mondo è, però, conosciuta come Piazza dei Miracoli per via di Gabriele d’Annunzio, che la chiamò così.

    10. Piazza del Duomo

    Non può, poi, mancare la famosa Piazza del Duomo di Milano. Si chiama così proprio perché ospita il Duomo, uno dei più belli del mondo, nonché tra i più amati: il Duomo di Milano attrae, infatti, moltissimi turisti ogni anno.

    SCOPRI LE STRADE FIORITE PIÙ BELLE DEL MONDO

    11. Plaça de Catalunya

    A Barcellona – in Spagna – c’è, poi, la Plaça de Catalunya: questa piazza è la più centrale della città, nonché la più importante; divide la città vecchia dalla parte moderna. Qui, si incontrano la vita politica e finanziaria, ma anche la parte culturale della città.

    12. Praça do Império

    A Lisbona – in Portogallo – c’è, poi, la Praça do Império: questa è la più grande piazza della penisola iberica, nonché una delle più grandi d’Europa. Questa piazza è, poi, tra le più visitate dai turisti ed è collocata nel distretto di Belém, tra i monumenti più importanti di Lisbona.

    13. Prato della Valle

    C’è, poi, Prato della Valle a Padova: questa piazza è una delle più grandi del nostro Paese, nonché d’Europa. Qui, si trovano delle statue e la piazza è resa caratteristica dal canaletto che la circonda.

    14. Grand Place

    Che dire, poi, di Grand Place a Bruxelles, in Belgio? La Grand Place sorge, per l’appunto, nella capitale belga ed è considerata una delle più belle del mondo: l’UNESCO l’ha, infatti, dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1998.

    15. Piazza Jemaa el Fna

    La Piazza Jemaa el Fna si trova a Marrakech – in Marocco – ed è la più importante della città, sia dal punto di vista politico che da quello economico, culturale e sociale. Questa piazza sorge al centro della Medina, cioè la parte vecchia della città.

    16. Registan

    Registan si trova in Uzbekistan e, per l’esattezza, nella città di Samarcanda. Questa piazza fu il centro della città, soprattutto in epoca medievale. Molto visitata nell’arco dell’anno dai turisti di tutto il mondo, è uno spettacolo da non perdere.

    17. Piazza Tienanmen

    A Pechino – in Cina – c’è Piazza Tienanmen: questa è la piazza simbolo della città ed una delle più importanti dell’intera Cina, nonché la più grande del mondo. Questa piazza è stata teatro di moltissimi avvenimenti storici, anche sanguinolenti.

    18. Macroplaza

    A Monterrey – in Messico – c’è Macroplaza: questa piazza è talmente grande da essere stata soprannominata Gran Plaza. Caratteristici gli edifici eclettici che si affacciano su di essa. Vanta, inoltre, palazzi coloniali e strutture moderne.

    19. Times Square

    Non può mancare Times Square, che si trova a nel distretto di Manhattan, a New York. Questa piazza è formata da diversi isolati e conta milioni di turisti ogni anno, che fanno a gara per visitarla.

    20. Piazza Sorbona

    Infine, ecco Piazza SorbonaPlace de la Sorbonne – che si trova a Parigi, nel quartiere latino della città. Questa piazza sorge sulla riva sinistra della Senna, dove ospita librerie e locali di vario genere per la gioia dei turisti.

    SCOPRI LE CITTÀ NEL MONDO DOVE SI VIVE MEGLIO