Le 10 strade più pericolose del mondo

Quali sono le strade più pericolose del mondo? Eccone alcune delle più famose.

da , il

    Quali sono le strade più pericolose del mondo? Secondo l’associazione chiamata “Driving Experiences”, esistono alcuni percorsi stradali che possono essere considerati estremamente pericolosi per una serie di motivi. È questa la ragione per cui è stata stilata una lista delle strade più pericolose del mondo, che varia di anno in anno: si tratta di una graduatoria basata su alcuni dati riguardanti la sicurezza stradale, che prendono in considerazione diversi fattori. Qualche esempio? L’altitudine, le misure di sicurezza, le condizioni delle automobili, così come quelle del manto stradale o anche il numero delle persone che vi perdono la vita ogni anno. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco quali sono alcune delle strade più pericolose del mondo.

    1. Strada della Morte, Bolivia

    Tra le strade più pericolose del mondo, non può non essere citata proprio la “Strada della Morte” che si trova in Bolivia: si tratta di un percorso composto da una sola corsia sconnesso e lungo circa 40 chilometri, che ha pareti ripide e rocciose così come diverse curve e nulla a impedire alle automobili di cadere nel precipizio.

    SCOPRI I SITI ARCHEOLOGICI PIÙ BELLI DEL MONDO

    2. Strada delle Fate, Pakistan

    La “Strada delle Fate” si trova in Pakistan ed è un’altra strada, che è stata scavata nella roccia in altitudine.

    3. Strada delle 52 Gallerie, Italia

    In Italia, da segnalare è la Statale del Pasubio: questa strada è meglio nota come la “Strada delle 52 Gallerie” e si trova nei pressi di Vicenza. Questo percorso conduce al massiccio del Pasubio ed è caratterizzato da meravigliosi panorami, così come da un elevato rischio di precipitare.

    4. Pan-American Highway, Alaska

    In Alaska, c’è la “Pan-American Highway”: si tratta della strada più lunga del mondo, in quanto attraversa tutti gli Stati americani. Questa è, però, caratterizzata da frane, temperature elevate e pericoli di vario genere.

    5. Trans Siberian Highway, Russia

    La “Trans Siberian Highway” si trova in Russia ed è un’altra delle strade più pericolose del mondo: questa collega la capitale Mosca alla Siberia – per l’esattezza, alla città di Yukutsk – e, in inverno, è ricoperta da ghiaccio e neve; mentre, in estate, da fango.

    6. Tunnel di Guoliang, Cina

    In Cina, c’è il “Tunnel di Guoliang”: questo fu realizzato negli anni Settanta per collegare Guoliang con il resto del mondo.

    7. Strada Patiopoulo-Perdikaki, Grecia

    La Grecia è da segnalare, poi, con la “Strada Patiopoulo-Perdikaki”: questo percorso non è protetto da nessun guard-rail, è a doppio senso e collega dei villaggi lungo la catena montuosa dell’Agrafa.

    8. Strada Nazionale 63, Norvegia

    La “Strada Nazionale 63” – in Norvegia – è piena di curve, ma è particolarmente amata dai motociclisti e, anche qui, il pericolo non manca.

    9. Col de Turini, Francia

    In Francia, c’è il “Col de Turini”: questa strada passa dietro Nizza e consiste in una salita di 24 chilometri con dislivello di ben 1607 metri.

    10. Taroko Gorge Road, Taiwan

    Infine, la “Taroko Gorge Road” che si trova in Taiwan: è una bella – quanto pericolosa – strada scavata nella roccia e la cui carreggiata è affiancata da muretti bassi parallelepipedi.

    SCOPRI I DESERTI PIÙ BELLI DEL MONDO