Le 10 fontane più belle del mondo

Quali sono le fontane più belle del mondo? Scopriamo alcune delle più famose e spettacolari.

da , il

    Quali sono le fontane più belle e famose del mondo? Oltre ai paesaggi e alle bellezze che la natura ci offre sulla Terra, ogni Paese del pianeta vanta anche una ricchezza profonda derivata dalla storia, dalla cultura, dall’arte e dall’architettura che lo caratterizzano: esistono, infatti, delle opere d’arte non naturali, ma create dall’essere umano e di queste fanno parte le fontane. Con fantasia e creatività, nei secoli, da alcuni dei più grandi artisti sono stati realizzati diversi monumenti storici che sono giunti a noi in tutta la loro maestosità. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune delle fontane più belle e caratteristiche del mondo, spesso simbolo di un passato importante.

    1. Fontana di Trevi, Italia

    Per prima, noi italiani non possiamo fare a meno di citare la bellissima Fontana di Trevi di Roma: si tratta, infatti, di uno dei simboli della città eterna, nonché di un’opera davvero incredibile. Larga circa 50 metri e alta 27, questa fontana venne progettata durante il pontificato di Clemente XII nel 1732. Diversi sono stati gli artisti che vi hanno lavorato: Bernini, Salvi e Pannini sono alcuni di questi.

    SCOPRI 10 COSE DA VEDERE A ROMA

    2. Fountain of Wealth, Singapore

    La Fountain of Wealth si trova a Singapore e si tratta di un’opera relativamente recente: basti pensare che venne costruita nel 1998 a Suntec City – a Singapore, per l’appunto – all’interno di un centro commerciale ed è considerata la più grande fontana del mondo. Quali sono le sue misure? Si parla di circa 1683 metri quadrati e 14 metri di altezza.

    Photocredit: Mark Pegrum

    3. Fontana di Jeddah, Arabia Saudita

    In Arabia Saudita, è presente la Fontana di Jeddah: questa è nota anche come “Fontana di Re Fahd” e vanta un record mondiale per via del suo getto d’acqua sparato a circa 375 chilometri orari, oltre a raggiungere un’altezza di 312 metri. Una piccola curiosità? La sua acqua proviene dal Mar Rosso.

    4. Jet d’Eau, Svizzera

    Non lontano dall’Italia, si trova lo Jet d’Eau: si tratta di una fontana ideata nel 1886 in Svizzera e, per l’esattezza, in un punto il cui il Lago di Ginevra e il Fiume Rodano si incontrano. Il getto d’acqua di questa fontana è il più alto d’Europa: si parla, infatti, di circa 140 metri di altezza e 500 litri di acqua al secondo.

    5. Fontana degli Swarovski, Austria

    La Fontana degli Swarovski sorge in Austria, per l’esattezza a Wattens, nei pressi di Innsbruck: si tratta di un’opera realizzata da André Heller, nel 1995, all’ingresso dello Swarovski Crystal Worlds. La fontana raffigura una testa, dalla cui bocca sgorga l’acqua e i cui occhi sono impreziositi da cristalli Swarovski.

    6. Rubinetto di Cadice, Spagna

    Il Rubinetto di Cadice si trova in Spagna: si tratta di una creazione dello scultore francese Philippe Thill ed è situata all’interno di un parco acquatico della città e, cioè, l’Aqualand Bahia di El Puerto de Santa Maria, nella baia di Cadice.

    7. Crown Fountain, USA

    Negli USA, a Chicago – per l’esattezza, nel Millennium Park – sorge la Crown Fountain: si tratta del lavoro di Jaume Plensa, ultimato nel 2004 e raffigurante – in modo originale – circa mille cittadini della città che appaiono su due grandi schermi a LED. L’acqua esce, durante l’estate, dalle bocche degli abitanti di Chicago.

    8. Banpo Bridge, Corea del Sud

    Che dire, poi, del Banpo Bridge? Si tratta di una fontana/ponte che sorge a Seoul, in Corea del Sud: essa attraversa il Fiume Han, si sviluppa su due piani e ricicla, per l’appunto, l’acqua del fiume. La sera, in alcuni periodi dell’anno, il Banpo Bridge si illumina grazie a delle colorate luci LED.

    Photocredit: Travel Oriented

    9. Fontana di Las Vegas, USA

    Estremamente originale è anche la Fontana di Las Vegas, che si trova davanti al Bellagio Hotel della città in questione: questa opera offre numerose coreografie d’acqua e di luci sulle note di diversi brani famosi di alcuni dei più importanti artisti della musica mondiale.

    10. Fontana di Dubai, Emirati Arabi Uniti

    Infine, la Fontana di Dubai si trova negli Emirati Arabi Uniti, per la precisione nei pressi del grattacielo Burj Khalifa: è una delle più incredibili e spettacolari fontane sul pianeta, grazie agli 83 mila litri d’acqua che vengono sparati a un’altezza di 152 metri. Non mancano i giochi di luce, fuoco e musica a condire il tutto.

    SCOPRI LE FONTANE PIÙ BELLE D’ITALIA

    Dolcetto o scherzetto?