Le 10 città più green del mondo

Quali sono le 10 città più green del mondo? Esistono delle località ecosostenibili e, dunque, maggiormente vivibili. Scopriamole.

da , il

    Quali sono le 10 città più green del mondo? Vivere in città è, certamente, comodo per certi aspetti, ma ha altrettanti svantaggi che non possono essere ignorati: basti pensare, ad esempio, all’inquinamento, alla presenza di cemento, catrame e alla mancanza di verde che compromette, inevitabilmente, la salute del nostro organismo, oltre che la qualità dell’aria che respiriamo. Al mondo, esistono, però, delle località che possono essere considerate ecosostenibili e, dunque, maggiormente vivibili: l’Italia, purtroppo – com’è facile immaginare – non è presente. Quali sono? Scopriamole.

    1. Reykjavik, Islanda

    L’Islanda è un piccolo paradiso e la sua capitale, Reykjavik, è una delle città più green del mondo: Reykjavik è, infatti, in grado di produrre l’intero fabbisogno energetico, semplicemente sfruttando le proprie risorse naturali e puntando sull’uso dell’energia eolica e del fotovoltaico. I suoi mezzi pubblici funzionano ad idrogeno.

    2. San Francisco, California

    San Francisco è presente in questa invidiabile lista, perché vanta un sistema di smaltimento dei rifiuti e di riciclo eccellente – qui, sono vietate del tutto le buste di plastica – oltre ad avere il livello di CO2 più basso del mondo.

    3. Malmo, Svezia

    Non può mancare la Svezia, che è presente con Malmo: questa città possiede, infatti, il più grande parco eolico del mondo e tutte le nuove costruzioni della città sono edificate secondo le regole della bioedilizia e del risparmio energetico.

    4. Vancouver, Canada

    Vancouver si trova in Canada ed è una delle città più verdi del mondo: qui, i nuovi quartieri vengono costruiti seguendo l’edilizia ecocompatibile e facendo riferimento all’energia idroelettrica.

    5. Portland, Oregon

    La città di Portland, in Oregon, è ricca di verde: qui, infatti, vie e quartieri sono immersi nella natura e la maggior parte degli abitanti si sposta in bicicletta.

    SCOPRI 10 LAVORI CHE PERMETTONO DI LAVORARE GRATIS

    6. Curitiba, Brasile

    Anche il Brasile è presente nella lista delle città più green del mondo e lo è con Curitiba: qui, infatti, ogni abitante ha a propria disposizione circa 55 metri di quadrati di verde. Senza contare il riciclo dei rifiuti e il traffico di automobili che è, pressoché, inesistente.

    7. Copenaghen, Danimarca

    Copenaghen, in Danimarca, ha quasi sconfitto del tutto il traffico automobilistico: qui, gli abitanti preferiscono utilizzare la bicicletta. Sono, inoltre, presenti vaste aree verdi e si fa uso di fonti energetiche rinnovabili.

    8. Stoccolma, Svezia

    Anche Stoccolma, in Svezia, è considerata una delle città più verdi del mondo: la capitale svedese è, infatti, molto avanti rispetto ad altri Paesi per quanto riguarda il riciclo e le fonti energetiche derivanti da fonti rinnovabili. Vi sono, poi, molti spazi verdi.

    9. Amburgo, Germania

    Presente anche Amburgo in Germania, che vanta un sistema di trasporto pubblico a idrogeno. Questa città investe, inoltre, sul verde, piantando alberi e realizzando parchi.

    10. Bogotà, Colombia

    Infine, c’è Bogotà – capitale della Colombia – che, grazie agli ultimi sindaci, vanta poco traffico e molte aree verdi: nel 2014, sono stati piantati ben 60 mila nuovi alberi. È, poi, presente una tassa sul gas finalizzata alla riduzione delle emissioni.

    SCOPRI 10 MOTIVI PER VIAGGIARE

    Dolcetto o scherzetto?