Le 10 canzoni estive più belle di sempre

Quali sono le canzoni estive più belle di sempre? Ecco solo alcuni dei moltissimi brani che hanno segnato le estati degli anni passati.

da , il

    Quali sono le canzoni estive più belle di sempre? Ogni estate è inevitabile che abbia la propria colonna sonora ed è praticamente impossibile stilare una lista completa di canzoni e artisti che ci hanno accompagnato nell’arco della nostra vita. Ascoltare la musica che abbiamo “respirato” durante i giorni estivi, a distanza di anni, riesce a risvegliare in noi ricordi vividissimi, quasi come se il tempo si fosse letteralmente fermato: tutti, del resto, abbiamo delle canzoni sono rimaste maggiormente impresse nella memoria. Se è vero che i gusti musicali sono del tutto soggettivi, altrettanto vero è che – oggettivamente parlando – esistono anche delle hit che tutti hanno canticchiato e ascoltato durante le calde estati passate. Quali sono alcune di queste? Ecco solo poche delle moltissime canzoni che hanno animato le nostre serate estive.

    1. Girls Just Want To Have Fun, Cyndi Lauper

    Chi non ricorda “Girls Just Want To Have Fun” cantata da Cyndi Lauper nel 1983? Si tratta di una canzone scritta da Robert Hazard nel 1979 e riadattata proprio dalla cantante statunitense, all’interno dell’album “She’s So Unusual”.

    2. Rispetto, Zucchero

    Nel maggio del 1986, veniva pubblicato il famoso brano di ZuccheroRispetto”, che accompagnò l’estate di quell’anno: partecipò, infatti, anche al Festivalbar ’86. Si tratta di uno dei primi pezzi funk della musica italiana.

    3. Cherish, Madonna

    Cherish” è una delle canzoni più famose di Madonna: questo brano venne pubblicato nel corso dell’estate del 1989 ed è il terzo singolo estratto dall’album di successo “Like A Prayer”.

    4. All That She Wants, Ace Of Base

    All That She Wants” è un pezzo della band svedese Ace Of Base, che ebbe successo nell’estate del 1993, raggiungendo la vetta di molte classifiche del mondo.

    5. Sweet Dreams, La Bouche

    Sweet Dreams” è un brano dance dei La Bouche: divenne famoso durante l’estate del 1994, anche grazie al Festivalbar di quell’anno.

    6. Sentimento Pentimento, Neri Per Caso

    Chi non conosce a memoria “Sentimento Pentimento”? Si tratta del secondo singolo estratto dall’album di debutto, “Le Ragazze”, dei Neri Per Caso. Il brano divenne uno dei tormentoni dell’estate del 1995, quando venne presentato al Festivalbar. Il gruppo a cappella è tornato proprio qualche mese fa con la pubblicazione di un nuovo album, “NPC 2.0”, che celebra i vent’anni di carriera con 15 brani da non perdere.

    SCOPRI I MIGLIORI ALBUM DEL 2016

    7. I Want It That Way, Backstreet Boys

    Durante l’estate del 1999, fu impossibile evitare di canticchiare “I Want It That Way” dei Backstreet Boys: si tratta, forse, del brano che li rese maggiormente famosi nel mondo. Anche questo gruppo ha celebrato da poco i vent’anni di carriera, ma questa volta con l’uscita nelle sale cinematografiche di un film-documentario, “Show ‘Em What You’re Made Of”, in cui la boyband più celebrata degli anni ’90 si racconta.

    8. Breathless, The Corrs

    Breathless” fu l’inno estivo del 2000: il brano della band irlandese The Corrs è l’estratto del terzo album, “In Blue”, ed è considerato uno dei più rappresentativi del gruppo.

    9. Infinito, Raf

    Nell’estate del 2001, a imperversare ovunque era una delle canzoni di Raf ancora oggi amatissime, ovvero “Infinito”: il brano fa parte dell’album “Iperbole” ed è stato scritto e prodotto dallo stesso cantautore italiano.

    10. LoveStoned/I Think She Knows, Justin Timberlake

    Infine, concludiamo con una canzone di Justin Timberlake dell’estate del 2007: “LoveStoned/I Think She Knows”, quarto singolo estratto dall’album di successo “FutureSex/LoveSounds”. Il singolo venne prodotto dallo stesso cantautore statunitense e, in Italia, venne pubblicato il 29 giugno 2007. E a voi quali canzoni vengono in mente?