Lavori di maggio in giardino

A maggio il giardino è un'esplosione di colori e profumi. Ma il lavori da fare non sono ancora finiti. Ecco un elenco delle cose da fare per un giardino da sogno.

da , il

    maggio

    Ecco i lavori di maggio da fare in giardino. Questo mese dell’anno è un’esplosione di colori e profumi. Le tinte tenui e delicate tipiche del mese di aprile, lasciano il posto a una natura rigogliosa e dalle colorazioni intense. Il fiore per eccellenza di questo mese è la rosa, così romantica e profumata, che colora con il suo fascino retrò giardini e cortili campestri. Scopriamo quali sono i lavori da fare in giardino, in questo mese tra i più belli e suggestivi dell’anno.

    Antiparassitari per piante e fiori

    rose

    In questo periodo dell’anno tornano a fare la loro comparsa tantissimi parassiti, di ogni genere. In particolare le rose, che in questo periodo dell’anno si mostrano in tutta la loro bellezza, sono le predilette da afidi, bruchi e quant’altro. Spruzzate un antiparassitario naturale sulle piante e i fiori, per eliminare questo fastidioso e pericoloso problema.

    Legare i rampicanti

    glicine

    Anche i rampicanti, come il glicine, nel mese di maggio escono dal letargo dando il meglio di sé. In questo mese, la pianta è nel pieno della sua crescita, per questo il consiglio è quello di tenerla controllata, indirizzandola e legandola nel verso giusto.

    Annaffiare e bagnare il prato

    prat

    In maggio è molto importante annaffiare per lungo tempo il prato e le piante. Se disponete di un sistema di irrigazione, programmatelo per una o due volte al giorno.

    Riattivare la piscina

    piscina

    Chi ha la fortuna di possedere una piscina in giardino, è arrivato il momento di riattivarla. Pulite i filtri, controllate i valori del cloro e del ph, inserite gli antialghe, i flocculanti,.. Il caldo è in arrivo!

    Togliere le erbacce

    erbacce

    In questo periodo dell’anno, uno dei lavori più impegnativi, ma da fare assolutamente, è sicuramente quello di togliere le erbacce. Non utilizzate i diserbanti per quanto possibile, perchè inquinano molto.

    Concimare le piante

    concimare

    Un lavoro da fare a maggio in giardino è la concimazione delle piante e dei fiori. Fatelo per tutta la bella stagione, prediligendo sempre i prodotti ecologici a quelli chimici, che inquinano e fanno male all’ambiente e a voi.