Lavori a maglia: crea un bolero azzurro melange

da , il

    Bolero azzurro celeste ai ferri

    Il bello del lavoro a maglia che faremo oggi, è proprio la semplicità. Per questo lavoretto infatti, impiegheremo la maglia legaccio e la maglia rasata. La taglia finale prevista dalle istruzioni fornite per questo bolero è una 42. Materiale necessario: procuratevi 400 grammi di filato del colore che desiderate (noi abbiamo utilizzato un filato azzurro melange ma sarete libere di sceglierne uno a vostro piacere), ferri numero 5, ferri numero 4, ago da lana a punta arrotondata che ci servirà per il confezionamento finale.

    Il bolero è formato da due teli. Per ciascun telo, con i ferri numero 5 dovrete avviare 46 maglie e lavorare a maglia rasata per un totale di 150 ferri. Intrecciate le maglie. Cucite i due teli lungo i lati più lunghi. Cucite adesso le spalle lasciando un’apertura centrale di 30 centimetri per il passaggio della testa. Ora cucite il lato inferiore lasciando 50 centimetri di apertura per il punto vita.

    Collo maniche e fascia vita: avviate quindi 25 maglie con i ferri numero 4 e lavorate a maglia legaccio, ogni fine ferro, lavorate insieme l’ultima maglia delle 25, unendovi una maglia terminale del telo. Proseguite ora la lavorazione fino a completare tutta la circonferenza del collo. Allo stesso modo lavorate i polsi delle maniche riprendendo due maglie dei teli, ogni fine ferro di maglia legaccio per conferire l’aspetto a sbuffo. E il nostro bolero è terminato e sarà fantastico se indossato con una collana lunga come quella in fotografia.

    Visitate la nostra sezione dedicata ai lavori a maglia per scoprire ogni giorno schemi gratis per il vostro tempo libero e sbizzarrirvi con i lavoretti che vi piacciono di più.