Lavoretti per Natale con il pannolenci: 10 idee creative [FOTO]

da , il

    Il pannolenci, così come il feltro, è l’alleato prediletto da tutte le crafter per i loro lavoretti fai da te. E’ un materiale che puoi essere utilizzato davvero per qualsiasi cosa, a maggior ragione durante le festività natalizie, quando siamo in piena attività per creare decorazioni e addobbi natalizi per impreziosire la casa. Basta un po’ di manualità, la giusta dose di fantasia e le decorazioni di Natale originali e fai da te con il pannolenci sono davvero alla portata di tutti. Ecco 10 idee creative e divertenti, tutte da copiare.

    alberello natale colorato feltro

    1. L’alberello di pannolenci a cerchi concentrici

    Usando come modellino di riferimento vari cerchi di cartoncino, tagliate una decina di cerchi di pannolenci uno più piccolo dell’altro. Usate del fil di ferro in cui infilare i cerchi e date vita al vostro alberello. Inoltre, potete decorare l’albero con palline di feltro o perline a piacere.

    2. Ghirlanda natalizia

    Per realizzare la vostra ghirlanda dovete procurarvi pannolenci del colore desiderato, cartone, filo da cucito, materiale per l’imbottitura, matita compasso, gessetto, forbici e colla vinilica. Disegnate un cerchio sul cartone, ricoprite la superficie del cartone con la colla vinilica e aggiungete un po’ di imbottitura, senza esagerare. Poi appoggiate i due cerchi di pannolenci e iniziate dall’interno, cucendo con il punto festone.

    DECORAZIONI NATALIZIE DI DESIGN, TANTE IDEE CREATIVE

    3. La calza della befana in pannolenci

    Piegate in due il pannolenci e fissate con gli spilli il cartamodello della calza. Con le forbici ritagliate il contorno della calza, ripiegate il bordo superiore di 3-4 cm e fissatelo con gli spilli. Con il filo si dovranno cucire insieme le due parti della calza lungo il bordo, dando dei punti diagonali (non troppo fitti). Fate dunque passare il nastro di raso all’interno dei risvolti e passatelo all’esterno.

    4. Babbo Natale in pannolenci

    Per realizzare un Babbo Natale in pannolenci tutto quello che vi occorrerà è un cartamodello di Babbo Natale (facilmente scaricabile da internet), un cartoncino, del pannolenci in tre colori: bianco, verde e rosso, delle forbici, ago e filo e infine della colla.

    palla azzurra natale albero

    5. Medaglioni di pannolenci

    Sono perfetti per decorare l’albero di Natale, ma anche come regalino per le amiche. Ritagliate due cerchi di pannolenci bianco, cucite le applicazioni, e poi i due cerchi, in modo che il rovescio delle cuciture non si veda. Cucite dunque insieme i due cerchi con il punto festone e usate lo stesso filo di cotone per realizzare il cordino che servirà per appenderli.

    SCORPI LE DECORAZIONI NATALIZIE SHABBY CHIC PER LA TUA CASA

    6. Gufetti con il pannolenci

    I gufetti sono molto graziosi per abbellire l’albero e persino la tavola Natalizia.

    7. Palline dell’albero in pannolenci

    Tonde, ovali, a forma allungata, con i fiocchettini rossi o con le roselline, la scelta è solo vostra!

    8. Pupazzi di neve

    Anche per i pupazzi di neve basterà eseguire una sagoma di cartoncino da usare come base, cucire la stoffa e sbizzarrirsi con le decorazioni!

    snowman smile ornaments felt kit

    9. Stella di Natale

    Le stelle di Natale in pannolenci sono perfette per decorare la casa durante il periodo natalizio e da attaccare alle porte e ai vetri delle finestre di casa.

    10. Sole in pannolenci

    Quale miglior modo di celebrare il Natale e superare il grigiume della stagione invernale del rivestire il nostro albero di un bellissimo e luminoso sole?