Lavoretti di Pasqua per bambini [FOTO]

da , il

    Presto arriverà la Pasqua, un periodo molto intenso per le famiglie italiane, che dovranno preparare pranzi, cene, feste, ma anche addobbi e decorazioni, oltre che i regali da fare ai piccoli di casa, che non vedono l’ora di scartare il loro uovo di cioccolato per mangiarlo ma anche per vedere le sorprese che contiene al suo interno. Per preparare i piccoli di casa e creare anche delle deliziose decorazioni da esibire in casa proprio nel periodo pasquale, che ne dite di fare realizzare a loro una serie di lavoretti che abbiano come tema proprio la Pasqua?

    Lavoretti di Pasqua scuola infanzia

    Se in casa ci sono dei bambini piccoli, che vanno ancora all’asilo, potete far fare loro dei lavoretti alla loro altezza. Armate di forbici rotonde, ad esempio, potete creare dei disegni che loro andranno a ritagliare, oppure potete pensare di dare libero sfogo al loro lato artistico con la tempera, facendo fare loro dei disegni con le mani. Vista la loro tenerissima età

    Lavoretti di Pasqua scuola primaria

    .

    Per i bambini della scuola primaria, invece, ci sono moltissimi lavoretti in più che possiamo pensare di far realizzare loro. Dai disegni ai quadretti, passando per dei bigliettini a patchwor, ma anche degli animaletti simbolo della Pasqua creati tramite l’utilizzo delle forme di polistirolo che potete trovare in vendita in tutti i negozi di fai da te. E ancora, perché non coinvolgerli nella preparazione di dolci tipici del periodo come la Pastiera o le Uova di Pasqua al cioccolato? Loro possono fare le decorazioni!

    Lavoretti di Pasqua da colorare

    Dopo i disegni da colorare dedicati alla primavera e quelli che invece hanno portato i bambini a conoscere i simboli del Carnevale, eccoci qui per un altro grande appuntamento, che presto coinvolgerà tutte le famiglie italiane. Ad inizio aprile, infatti, andremo a celebrare la Pasqua. E cosa c’è di meglio di qualche disegno da colorare sul tema? Per prepararci alla festa religiosa, non c’è niente di meglio!

    Ma quali sono i simboli legati al periodo della Pasqua? Ovviamente abbiamo l’uovo, di cioccolato o ‘normale’, che è uno dei simboli più forti di questo periodo. Per i bambini altrettanto importante è il coniglietto che regala ai bambini queste prelibatezze. Tra gli altri animali che ci ricordano la Pasqua, abbiamo anche la colomba e l’agnello, mentre non possiamo dimenticare le campane, che risuoneranno a festa in quel giorno. Fate disegnare i simboli della Pasqua ai cuccioli di casa e date libero sfogo alla loro creatività sui colori da utilizzare!

    Fate colorare ai bambini anche le uova soda, si divertiranno tantissimo!

    Lavoretti di Pasqua da stampare

    Se voi o i vostri bambini non siete poi così forti con la matita e con il disegno, perché non stampate qualche foglio già pronto su internet? Se non siete molto pratiche con i disegni, potete stampare le nostre proposte, che vi presentiamo nella gallery di immagini, ma anche le altre che potrete trovare in rete. Nei pomeriggi di pioggia o nei quali rimarrete a casa, date ai bambini matite colorate, pennarelli, acquarelli e altro. E fateli scatenare con la fantasia!

    Non solo disegni da stampare, ma anche simpatici personaggi tridimensionali da far costruire ai piccoli di casa, oltre che bigliettini da regalare ai nonni: avete solamente l’imbarazzo della scelta!

    Lavoretti di Pasqua in pasta di sale

    Se i piccoli vanno matti per la pasta di sale, perché non creare insieme a loro qualche personaggio tipico di questo periodo utilizzando uno dei materiali più sicuri, che vengono usati anche a scuola? Potete creare insieme a loro delle campane o dei deliziosissimi agnellini, ma anche delle uova di Pasqua da non confondere assolutamente con quelle reali che andrete a mangiare tutti insieme… Questi lavoretti in pasta di sale possono diventare dei divertenti segnaposto per i nostri commensali, che potranno portarseli a casa come dono di Pasqua.