Lavoretti di Natale con i bottoni: idee di riciclo creativo [FOTO]

da , il

    Avete mai pensato ai bottoni per creare gli allestimenti per il Natale? Ecco che vi diamo qui di seguito delle idee di riciclo creativo. Tutti abbiamo nelle nostre case migliaia di bottoni che conserviamo dicendoci che in qualche modo torneranno utili, ma poi non li utilizziamo mai e li accumuliamo fino a quando un giorno non decidiamo che sono di troppo e li buttiamo. Errore! Da oggi imparerete che quelli che vi sembrano scarti sono degli oggetti preziosi che possono essere riutilizzati in modi impensati. Decorazioni per l’albero di Natale di tutte le forme e dimensioni, ghirlande per la porta d’ingresso, lavoretti da far fare ai bambini, scatole regalo fai da te, biglietti d’auguri, tutti possono essere impreziositi con i bottoni e vedrete che sarete contente di non averli buttati.

    Albero di Natale da appendere alla porta

    Albero appendi porta
    Partiamo dalla decorazione della nostra porta di casa che rappresenta la prima comunicazione con il nostro ospite. Abbellire l’ingresso fa in modo che le persone si predispongano già allo spirito natalizio. Per realizzare il nostro albero di Natale da appendere basta davvero poco: un cartoncino dove intaglieremo la sagoma dell’albero, della colla e poi ogni tipo di bottone che troviamo in casa. Come potete vedere dall’immagine è tutto molto intuitivo, occorre solo tanta pazienza per disporre i bottoni delle varie misure nei giusti interstizi in modo da non lasciare spazi liberi. Con lo stesso metodo potrete creare anche dei fantastici biglietti d’auguri fai da te.

    Una palla di Natale di bottoni

    Palla di Natale

    Per decorare il nostro albero le possibili creazioni con i bottoni sono davvero tante. Noi abbiamo mirato all’estrema semplicità e velocità nello scegliere la nostra pallina da appendere all’albero ma le creazioni fai da te sono infinite. Vi occorre una palla di polistirolo che si trova nei negozi di hobbistica, degli spilli da sarta, un nastro per appenderla e i nostri fantastici bottoni nelle colorazioni che preferite, anche multicolore fanno davvero un bell’effetto. Basterà quindi applicare in modo fitto fitto i bottoni puntandoli con gli spilli per non lasciare spazi vuoti ed infine appuntare nello stesso modo anche il nastro che sorreggerà la nostra palla all’albero.

    Scatole natalizie con i bottoni

    Pacchetti di Natale

    Infine non possiamo dimenticare i regali ai nostri cari e se siamo delle persone originali dovremo sicuramente personalizzarli. Ecco che con pochi materiali anche “poveri” riusciremo a creare delle scatole che tutti ci invidieranno. L’occorrente è carta da pacchi, spago normale o colorato, tulle o nastrini di qualsiasi tipo e bottoni preferibilmente grandi. Come vedete nella foto dove sono riportati alcuni esempi potrete sbizzarrirvi perché la realizzazione è davvero semplice. Create il vostro pacchetto e poi una volta deciso il filo per chiuderlo far passare i bottoni e fare dei piccoli nodi prima e dopo il bottone in modo da immobilizzarlo. Divertitevi quindi con i vostri bottoni!

    Addobbi di Natale con la carta