Lavoretti creativi per Natale: 10 idee facili e originali [FOTO]

da , il

    Natale è sempre più vicino e quale miglior modo di renderlo speciale del realizzare tanti lavoretti creativi? Non è necessario passare in rassegna tutti i negozi di accessori e decorazioni natalizie, perché spesso ciò di cui abbiamo bisogno si trova proprio sotto i nostri occhi, nell’angolo più remoto dei nostri cassetti o armadi. Basta un po’ di fantasia, un po’ di olio di gomito e qualche materiale da riciclo ed ecco che avrete tutti gli accessori e le decorazioni necessarie per trascorrere un Natale coi fiocchi. In questo articolo vi presentiamo 10 idee facili e originali tutte da copiare.

    1. Palline fai da te per l’albero

    Le palline sono le decorazione natalizie preferite da grandi e piccini. Non è davvero Natale senza un bell’albero colorato e decorato con palline di ogni foggia e dimensione. Per esempio, potete creare splendide palline, minimal ma dall’effetto ricercato con dello spago: basta avvolgerlo a piacere intorno a un palloncino di plastica gonfiabile, fissare il tutto con una dose generosa di colla vinilica, lasciare asciugare, scoppiare il palloncino, inserire un nastro e il gioco è fatto.

    2. Ghirlande fai da te

    Le ghirlande sono perfette da appendere sulla porta di ingresso, ma anche a quadri e pareti. Potete realizzarle intrecciando il fil di ferro o i rami di legno, decorando il tutto con pigne, nastri, fili di lana, cannella e fili dorati.

    3. Albero di Natale di carta

    Che ne dite di creare un bell’albero di Natale di carta, sfruttando un vecchio libro, fogli di giornali da già letti o cartoncini colorati?

    4. Sottopiatti natalizi

    Cercate le immagini natalizie che più vi piacciono, stampatele a colori e, se necessario, tagliate i bordi. Mettete quindi un po’ di glitter sull’immagine e tamponate eventuali eccessi. Lasciate asciugare bene e inserite questi fogli in bustine plastificate trasparenti et voilà!

    DECORAZIONI NATALIZIE DI DESIGN, TANTE IDEE CREATIVE

    5. Stelle di Natale

    Il classico fiore delle festività natalizie è la stella di Natale: perché non crearne alcune con le bottiglie di plastica? Ritagliatele opportunamente e fare gli steli usate dei fil di ferro ricopertodi carta crespa verde.

    6. Centrotavola decorato

    Stupite i vostri ospiti con un bellissimo centrotavola natalizio! Prendete un vecchio cesto di legno o di vimini, di quelli che non usate più, e reinventatelo con tutte le decorazioni che preferite.

    7. Biglietti d’auguri fai da te

    Se vi avanza del cartoncino dai vostri precedenti lavoretti, utilizzatelo per comporre delle cartoline da inviare ad amici e parenti. L’importante è riflettere bene sulle decorazioni da utilizzare!

    8. Segnalibri personalizzati

    Per gli amici appassionati di libri potete creare dei pratici e originali segnalibri di cartoncino. Basta incollare due strati di cartone per renderli più spessi e decorare a piacere.

    9. Angioletti fai da te

    A Natale gli angioletti non possono proprio mancare. Potete facilmente ricavarli dal cartoncino riciclato e fare delle forme stilizzate, da decorare con brillantini dorati.

    10. Scatoline regalo

    Non c’è niente di meglio che presentare in modo creativo i nostri regali di Natale. Con del cartoncino riciclato potete ricreare tante scatoline di dimensioni diverse, in modo da confezionare i vostri doni in modo accattivante e originale.Coloratele con pitture a effetto e il gioco è fatto!

    DECORAZIONI SHABBY CHIC PER LA CASA, SCOPRI QUELLE PIU’ BELLE PER IL TUO NATALE