Lavoretti creativi per i bambini da fare durante l’estate [FOTO]

da , il

    L’estate è il periodo più intenso per le mamme: i bambini, a casa da scuola, devono essere intrattenuti, con dei lavoretti creativi che possano divertirli ma anche insegnare loro qualcosa. Se non avete la fortuna di avere un centro estivo o un asilo o un doposcuola disponibile nei mesi di chiusura degli istituti scolastici, dovete per forza inventarvi qualcosa. Soprattutto quando fuori piove o le temperature non ci permettono di trascorrere un bel pomeriggio al parco o, per i più fortunati, al mare. Ecco a voi dei lavoretti creativi facili da fare con i bambini.

    Disegni da colorare dedicati all’estate

    Sicuramente il modo migliore per intrattenere i bambini nelle lunghe e noiose giornate di pioggia durante l’estate è farli colorare un po’. Potete proporre loro di realizzare dei disegni inerenti all’estate, magari con storie legate al mare e alle vacanze che vorrebbero fare, per poi colorarli con le matite colorate, con i pennarelli o con le tempere, a seconda di quello che loro preferiscono. Date libero sfogo alla loro creatività!

    Creare con le conchiglie

    Se avete già trascorso qualche giornata o weekend al mare, sicuramente avrete raccolto con i bimbi delle belle conchiglie. Cosa farne? Semplice, potete creare insieme ai piccoli dei portafoto da regalare poi alle nonne o proporre alle cucciole di casa di realizzare delle collane o dei braccialetti da regalare poi alle loro amichette. Per i maschietti, invece, che ne di usarle per giocare a domino?

    Creare con la pasta di sale

    La pasta di sale è sicuramente una delle tecniche con le quali i bambini si divertono maggiormente. E’ ideale poi durante il periodo estivo, perché non avremo bisogno del forno per far asciugare le creazioni dei piccoli (sempre che la giornata non sia troppo umida!): potete realizzare degli oggetti che si ispirano al mare e all’estate, da colorare poi in tonalità divertenti e accese.

    Creare dei giochi da fare all’aperto

    In attesa che il tempo migliori e che il sole esca nuovamente a far capolino dalle nuvole, perché non preparare dei giochi da utilizzare al parco o nel giardino di casa e da condividere con con i loro amici? L’aquilone sicuramente è l’intrattenimento più divertente, ma potete anche sbizzarrire tutta la vostra fantasia inventandovi altri giochi che poi utilizzerete nelle giornate di sole!

    E se andate al mare ecco dei giochi fai da te creativi davvero divertenti, per intrattenere grandi e piccini.

    Foto di Courosa, Venosdale, Landahlauts, Framino, Eric Delcroix.

    Dolcetto o scherzetto?