Lavora un filet fiorito all’uncinetto con i nostri schemi gratis

da , il

    Ecco un nuovo lavoro all’uncinetto. Ormai è diventato un appuntamento fisso in cui vi forniamo schemi gratuiti di mille tipi diversi, da lavori semplici ai più complessi. Avete mai provato a realizzare un filet? In questo articolo scopriremo come realizzarne uno con raffigurati motivi floreali e il risultato finale a lavoro finito sarà niente di meno di quello che vedete in fotografia qua sopra. Materiale necessario: 200 grammi circa di cotone bianco oppure color avorio e un uncinetto di ferro numero 12. La dimensione del filet finito sarà di 117 di lunghezza per 42 centimetri di larghezza.

    Punto rete: * 1 maglia alta uncinata nella prima maglia o catenella sottostante, 2 catenelle, saltare 2 catenelle o maglie di base successive *. Ripetere da * a * per tutta la riga.

    Striscia: avviare 205 catenelle più 3 catenelle per voltare e lavorare a filet seguendo il grafico che riproduce metà striscia. Eseguire l’altra metà in modo simmetrico.

    Bordino: tutto intorno alla striscia appena eseguita lavorate nel seguente modo. 1° giro: lavorare 2 maglie basse in ogni archetto sottostante di 2 catenelle, o inserite in ogni maglia alta sui due lati verticali. 2° giro: lavorare * 1 maglia bassa uncinata nella prima maglia bassa sottostante, 4 catenelle, saltare 3 maglie basse successive *. Ripetere da * a * per tutto il giro. 3° giro: lavorare 5 maglie basse in ogni archetto sottostante di 4 catenelle. E le istruzioni per il nostro lavoro all’uncinetto di oggi sono finite. Visitate la nostra sezione dedicata per trovare altri lavoretti.