Lanterna magica per Halloween: come realizzarla

da , il

    Lanterna fai da te per Halloween

    Scopri come realizzare una lanterna magica per Halloween. Farlo è davvero semplice, ti basterà recuperare un pò di occorrente, per poterti mettere al lavoro e ottenere un risultato sorprendente! Questa lanterna per Halloween sarà perfetta per decorare gli interni o per illuminare la finestra durante la notte degli spiriti. Insomma cosa aspetti? Segui il nostro tutorial per scoprire come fare.

    Occorrente

    Per realizzare la lanterna magica di Halloween procurati un contenitore in tetra pak, dell’acrilico nero e dorato, un pennello con setole rigide, due pennelli piatti morbidi, una matita e un pennello indelebile, della colla liquida, uno scotch di carta, un cartoncino, uno stuzzicadenti e una perlina, un tubetto di colore oro a rilievo, della carta da forno, quattro bastoncini e un lumino elettrico.

    Come iniziare

    Prendi il contenitore in tetra pak e ritaglia tre facce, con l’aiuto delle forbici, facendo attenzione a conservarle per il passaggio successivo. Una delle facce dovrà invece aprirsi come una finestrella. Ritaglia la parte alta del contenitore, per conferirle una forma più graziosa. A questo punto dovrai rendere il contenitore più rigido e resistente e per questo spezzerai i quattro bastoncini di legno proporzionandoli all’altezza del contenitore e li incollerai all’interno, negli angoli. Crea tre occhielli con lo scotch di carta, facendo attenzione a lasciare uno spazio, affinchè ci passi all’interno lo stuzzicadenti. Incollane uno alla finestrella e gli altri due sul contenitore, all’altezza della chiusura.

    Decorazione

    Riprendi le facce del contenitore, ritagliate all’inizio, e ripassane il contorno sul cartoncino. Decora le forme con disegni di Halloween, come ragnatele, zucche, fantasmi o streghe. Dopo aver realizzato il disegno, ritaglia le parti da cui dovrà fuoriuscire la luce. Colora, internamente ed esternamente, la lanterna con l’acrilico nero. Inserisci lo stuzzicadenti nella perlina e incollali insieme, elimina l’eccesso all’estremità e dipingilo di nero.

    A questo punto crea l’effetto “ferro battuto” sulla lanterna, spruzzando delle gocce di acrilico oro con il pennello a setole rigide e lascia asciugare.

    Piega in due la carta da forno e prendi la misura dell’altezza della lanterna, per ritagliare un rettangolo delle giuste proporzioni. Aprilo e applica la colla su un lato, quindi richiudilo. Con la carta da forno così piegata, dovrai foderare le quattro facce della lanterna.

    Decora l’esterno della tua lanterna per Halloween con l’oro a rilievo. Ora riprendi i disegni creati sul cartoncino, ritagliali e infilali all’interno della lanterna, dietro la carta da forno. Inserisci il lumino elettrico e accendi la magia!