L’ufficio secondo il Feng Shui: i consigli

da , il

    L’ufficio secondo il Feng Shui: i consigli

    L’ufficio secondo il Feng Shui? I consigli da seguire sono diversi. Il Feng Shui è una filosofia orientale molto antica, in grado di esaminare alcuni aspetti della psiche umana in relazione all’architettura e all’arredamento, ovviamente considerando diversi fattori. La nascita di quella che è un’arte cinese ausiliaria dell’architettura risale a più di 3 mila anni fa – in Occidente, divenne popolare solo dal 1980 in poi – ed è, ancora oggi, molto utilizzata – per arredare la casa e molti altri ambienti – dagli interior designer e dagli appassionati presenti in tutto il mondo. Come comportarsi, quindi, con l’ufficio per aumentare l’armonia dell’ambiente? Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per arredare il proprio ufficio, secondo il Feng Shui.

    La disposizione dell’ufficio

    Scrivania ufficio

    Come lavorare in tranquillità e aumentare la produttività, nonché l’energia positiva? La disposizione dei mobili è estremamente importante: per un ambiente che infonda serenità e sicurezza, occorre, infatti, avere il controllo su ciò che avviene intorno a noi, per cui è necessario optare per una posizione di scrivania e mobili che consenta, da seduti, di tenere sotto controllo tutte le porte e le finestre. L’utilizzo di specchi e altre superfici riflettenti può aiutare per guardare anche alle proprie spalle, ad esempio. Parlando sempre di posizione, quando seduti alla scrivania a lavorare, sarebbe opportuno avere alle proprie spalle un solido muro che possa aiutare a concentrarci e aumentare la produttività. Se fosse, poi, possibile scegliere l’orientamento cardinale dell’ufficio, andrebbe evitato il Nord per non aumentare la tristezza e la depressione.

    I colori e le forme

    Ufficio tavolo

    Che dire di colori e di forme, invece? Quest’ultima dovrebbe essere squadrata per quanto riguarda la scrivania; mentre un tavolo rotondo è indicato per le riunioni. I colori, invece, possono stimolare delle determinate abilità:

    • L’argento aumenta la stima personale
    • L’arancione può essere di aiuto contro la confusione
    • Il bianco seda
    • Il giallo stimola la mente
    • L’azzurro combatte l’esaurimento nervoso
    • Il blu calma la mente
    • L’indaco richiama l’intuizione
    • Il nero contrasta l’ipertensione emotiva
    • Il marrone protegge dall’insicurezza
    • Il rosso contrasta la stanchezza fisica
    • L’oro aiuta a raggiungere gli obiettivi
    • Il rosa calma la tensione mentale
    • Il verde rilassa il sistema nervoso
    • Il viola richiama la spiritualità e l’inconscio

    Le immagini e i quadri nella stanza

    Poster ufficio

    Da non dimenticare l’importanza delle immagini e dei quadri presenti nella stanza: questi, infatti, aiutano la stimolazione della fantasia e della creatività. Avere una finestra in ufficio è, certamente, positivo, perché allontana lo stress, ma anche quadri e poster di paesaggi naturali permettono alla mente di rilassarsi.

    L’ordine e la pulizia

    Scrivania ordine

    Non si parla mai di Feng Shui senza parlare anche di ordine e pulizia, ovvero due aspetti fondamentali da non trascurare assolutamente. Eliminate il superfluo e lasciate soltanto l’essenziale e quegli oggetti che reputate necessari, curando anche regolarmente la pulizia. Ricordate che il disordine conduce, inevitabilmente, alla confusione mentale. Non dimenticate, poi, di posizionare correttamente le sedie sotto la scrivania ogni volta che vi alzate.

    Le piante e la luce

    Piante

    La presenza di piante in ufficio favorisce, poi, un ambiente rilassato, senza contare il fatto che le piante sono estremamente utili per eliminare le sostanze inquinanti e migliorare la qualità dell’aria. Le piante da poter utilizzare sono diverse e di queste fa parte, ad esempio, la Dracena Marginata e i bambù, oltre a Sansevieria, Spatifillo, Aloe, Pathos e Ficus. Infine, la luce è un altro aspetto fondamentale da non trascurare: installate, quindi, delle luci a LED e a spettro completo.