Isole nascoste della Grecia, le più belle da visitare

La Grecia vanta oltre 6 mila isole, di cui solo 227 sono abitate. Oltre alle più famose, ci sono alcune isole più selvagge e poco turistiche, adatte ad una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità. Quali sono le isole nascoste della Grecia? Quali sono le più belle da visitare? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli in merito.

da , il

    Quali sono le isole nascoste della Grecia? Quali sono le più belle da visitare? La Grecia vanta più di 6 mila isole, di cui solo 227 sono abitate: in poche parole, più di un quinto della superficie totale del Paese è composta da isole e isolotti. Oltre alle più famose, ci sono alcune isole greche poco turistiche, più selvagge e meno conosciute, che rappresentano delle vere perle da scoprire e ammirare da vicino. Siete curiosi di scoprire di più in merito, così da organizzare i vostri prossimi viaggi? Ecco alcune delle isole greche consigliate per delle vacanze in Grecia indimenticabili.

    Isole greche poco turistiche

    Folegandros

    Moltissime sono le isole greche da visitare e scoprire: 6 mila isole non sono poche, per cui non basterebbe una vita intera per visitarle tutte ma, certamente, è possibile recarsi in alcuni dei luoghi più riservati e selvaggi, così da poter godere della natura incontaminata, di paesaggi mozzafiato e del relax che meritate.

    Quali sono le isole greche poco turistiche e più selvagge? Se non amate il caos, ma amate la Grecia, il blu del suo mare, l’azzurro del suo cielo e le sue casette bianche, Anafi delle Cicladi potrebbe fare al caso vostro: questa isola conta meno di 300 abitanti in un unico centro abitato, ovvero Chora, ed è collegata da una strada lunga 2 chilometri allo scalo portuale di Agios Nikolaos. C’è, poi, il villaggio di Kastelli, ma questo è abitato solo d’estate. L’isola è raggiungibile da Santorini, con due ore di traghetto.

    L’isola di Symi si trova nell’arcipelago del Dodecaneso, nel Mar Egeo: qui, potrete trovare bellissime spiagge – come Nos Beach, Agios Nikolaos e Agia Marina – e case dai colori pastello.

    Lipsi e Antiparos sono, poi, due isole adatte a chi non ama la confusione, ma preferisce mete tranquille e rilassanti.

    L’isola di Fourni o Furni si trova nel Mar Egeo ed è una delle poche isole abitate nell’arcipelago, in grado di offrire una vacanza unica all’insegna del relax.

    L’isola di Folegandros è conosciuta come Policandro e fa parte dell’arcipelago delle Cicladi: si tratta di un’isola talmente piccola da poter essere attraversata anche a piedi e, non avendo un aeroporto, è poco frequentata dai turisti.

    Isole greche per giovani

    Andros

    Le isole greche adatte ai ragazzi sono, generalmente, quelle più frequentate dai turisti, ma non sempre si ha voglia di mischiarsi alla folla.

    Quali sono le isole greche nascoste consigliate per i giovani? L’isola di Andros fa parte dell’arcipelago delle Cicladi: si tratta di una località in cui potrete trovare molti ateniesi e le cui località turistiche più frequentate sono Gavrio, Batsi e Mpatsì, oltre ai musei particolarmente interessanti e alle incantevoli baie di Zarkos e Vitali. È facilmente raggiungibile dal porto di Rafina, che si trova a pochi chilometri dall’aeroporto di Atene.

    Nell’elenco delle isole greche da segnare sulla vostra mappa, non può mancare Sifnos: questa è, forse, l’isola più selvaggia delle Cicladi, dove Apollonia e Kastro sapranno rapirvi con il loro mare. A Vathi, Faros, Cheronissos e Kamares, troverete, invece, molti locali.

    Isole greche con aeroporto

    Isola di Milos

    Quali altre isole visitare per le vostre vacanze in Grecia? Le isole greche con aeroporto sono, forse, più facili da raggiungere: Milos è, ad esempio, servita da un piccolo aeroporto dove arrivano i voli da Atene, senza contare la bellezza del suo paesaggio, grazie anche alla sua origine vulcanica. Da non perdere la sabbia bianca di Mitakas, il canyon di Papafragas e il villaggio di Plaka, oltre alla spiaggia di Firiplaka.

    Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare alcune delle isole più belle della Grecia.