Isole italiane più belle: tutte le mete da scoprire [FOTO]

da , il

    Quali sono le isole più belle d'Italia?

    Isole italiane più belle, tutte le mete da scoprire. Il Bel Paese, infatti, offre splendide isole e isolette che incantano i turisti di tutto il mondo. Dalle due principali, le più grandi e conosciute, cioè la Sicilia e la Sardegna, fino a quelle più piccole ma dal fascino garantito, l’elenco delle isole italiane più suggestive è davvero più lungo del previsto. Ecco qualche suggerimento da non perdere, qualche spunto per una vacanza estiva last minute.

    La Sicilia è una delle due isole maggiori d’Italia, sia per estensione sia per popolazione. Un concentrato di bellezze e reperti storici, ma non solo. A largo delle sue coste, nel mar Tirreno, nello Ionio, ma anche nel canale di Sicilia, si possono scoprire piccoli tesori, isole bellissime che regalano paesaggi mozzafiato e scorci incantevoli. Nel Tirreno da non perdere ci sono sicuramente le isole Egadi, con Favigana, Levanzo e Marettimo, ancora poco contaminate e dalla natura selvaggia. Senza dimenticare le splendide Eolie: Alicudi e Filicudi, Salina e Lipari, ma anche Vulcano, famosa per i suoi fanghi benefici, Stromboli e Panarea, la più mondana del gruppo, la meta perfetta per vacanze divertenti. Anche nel canale di Sicilia, il visitatore non rimarrà deluso, anzi, grazie alle isole Pelagie, con le splendide Lampedusa e Linosa, e Pantelleria, un piccolo angolo di paradiso con spiagge bianche e mare cristallino.

    Se le isole siciliane offrono davvero l’imbarazzo della scelta, anche quelle a largo delle coste sarde non scherzano. Anche la Sardegna, l’altra isola maggiore dalle coste suggestive, dalla sabbia bianchissima e dal mare che non ha nulla da invidiare a quello caraibico, ha alcune isole tutte da scoprire. Come quelle che la fanno da protagoniste nel mar Tirreno: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi e Budelli, la cui spiaggia rosa è famosa in tutto il mondo.

    Sempre nel mar Tirreno, a largo delle coste toscane, ci sono altre isole dal fascino e dalle suggestioni assicurate, dove mare cristallino e paesaggi rigogliosi offrono al turista uno spettacolo unico. Da Capraia all’isola d’Elba, da Pianosa all’isola del Giglio fino a Giannutri. Poi, un po’ più giù, da non lasciarsi scappare ci sono Ponza e Ventotene e, ancora, la bellissima Ischia e la pittoresca Procida. Ma una delle regine incontrastate del panorama insulare italiano è Capri, con i suoi faraglioni e le sue viuzze deliziose. Sull’altra costa, invece, quella del mar Adriatico, di fronte alla Puglia, ci sono le Isole Tremiti, altre bellezze da esplorare.