Infissi per la casa: tutto quello che c’è da sapere

Ecco una guida utile e tutto quello che c'è da sapere sugli infissi per la casa.

da , il

    infissi foto

    Come scegliere gli infissi per la casa? Ecco una guida utile e semplice, che ti aiuterà a capire meglio quale tipologia di infisso per la casa riosponde al meglio alle tue esigenze. La scelta non dev’esser basata esclusivamente sulla resa estetica ma soprattutto sulla capacità dei materiali di trattenere il calore all’interno delle mura domestiche, evitando così un inutile spreco energetico. Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, quindi opta per infissi e serramenti in linea con l’arredamento della tua casa. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere, per un acquisto consapevole.

    Infissi in legno

    legno alluminio

    Uno dei materiali più utilizzati fino ad oggi per gli infissi di casa è senza dubbio il legno. Bello da vedere, un perfetto isolante termico e acustico, naturale al 100%, il legno non ha rivali. Il suo difetto è però la manutenzione, che è piuttosto costosa e dev’essere anche fatta costantemente, per assicurare un prodotto duraturo. Chi però può permettersi di non badare a spese, può optare tranquillamente per questa opzione, che è la migliore in assoluto.

    Infissi in legno e alluminio

    legno al

    Gli infissi in legno e alluminio sono piuttosto costosi ma si rivelano la soluzione ideale per chi vuole evitare i costi di manutenzione degli infissi in legno. Essi infatti sono realizzati in legno nella parte interna e in alluminio nella parte esterna.

    Infissi in pvc

    infissi pvc

    Gli infissi in pvc sono i più diffusi dei nostri tempi. Complice il prezzo davvero competitivo e le alte prestazioni del materiale. Il pvc infatti è versatile, impermeabile, resistente, non teme gli agenti atmosferici, insomma ha tutte le caratteristiche per durare a lungo nel tempo, senza costi di manutenzione aggiuntivi. Particolarmente utilizzati nella case al mare, data la resistenza alla salsedine e agli agenti atmosferici più aggressivi, gli infissi in pvc si adattano a qualsiasi ambiente e contesto, rivelandosi la soluzione migliore in ogni occasione.

    Infissi in alluminio

    alluminio

    L’alluminio è un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici. Purtroppo però, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda la conducibilità termica, molto elevata, a discapito dell’isolamento termico. Negli ultimi anni, gli infissi in alluminio sono stati riconsiderati anche dal punto di vista estetico e impiegati per personalizzare edifici dal design contemporaneo.