Impreziosisci i tuoi vasi di coccio con decorazioni in rafia e rose essiccate

da , il

    Vaso decorato rose

    Siete alla ricerca di nuovi lavoretti e decorazioni fai da te per abbellire l’ambiente della tua casa. Vi proponiamo la decorazione di un vaso in terracotta, utilizzando rose essiccate, legate con della rafia. Il risultato è assicurato come potete vedere dalla fotografia. Scopriamo insieme come procedere nel lavoro. Materiale occorrente: procuratevi per questo lavoretto, oltre al vaso di coccio, anche della carta naturale con frammenti vegetali, un po’ di rafia verde, delle rose essiccate, ciotola, primer bianco, colla vinilica, pennello piatto medio e vernice sintetica satinata in gel.

    Con le mani strappate dei pezzi irregolari di varie dimensioni di carta naturale. Trattate la superficie del vaso con il primer bianco e fate asciugare 1 ora: questo prodotto è adatto per trattare materiali porosi. Con il pennello piatto stendete la colla vinilica procedendo a piccole zone. Applicate sul vaso il primo strappo di carta, praticando una certa pressione con le dita. Rivestite tutto il vaso, esternamente e internamente, e fate asciugare 3 ore.

    Per rifinire il vaso a distanza di 6 ore l’una dall’altra, con il pennello piatto stendete due mani di vernice gel. Lasciate asciugare 7 ore. Se volete utilizzare il vaso per fiori recisi isolate anche l’interno. Con la colla vinilica pura fissate a tre diverse altezze più fili di rafia verde facendoli aderire intorno alla circonferenza del vaso. Fate asciugare 30 minuti. Decorate il vaso più grande fissando con la rafia tre rose essiccate a differente altezza come vedete in foto. Una volta rivestiti con la carta i vasetti, inserite le rose essiccate nei giri di rafia. Cura dell’oggetto: spolverate i vasi molto delicatamente utilizzando un panno morbido.