Idee per riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo [FOTO]

Idee per riciclare le bottiglie di plastica in modo creativo [FOTO]
da in Bricolage, Fai Da Te, Lavori Creativi, Riciclo creativo
Ultimo aggiornamento:

    Ma perché buttare tutte le bottiglie di plastica senza cercare di riciclarle in modo creativo? Con le idee giuste, si può recuperare materiale prezioso per realizzare splendidi oggetti, decorazioni o regalini originali, dando una mano concreta e a costo zero all’ambiente. Basta mettersi in gioco, trovare lo spunto adatto allo scopo, seguire alla lettera le istruzioni del progetto e il gioco è fatto. Si possono creare vasi o portariviste, ma anche gioielli e contenitori imprevisti, ecco qualche spunto utile.

    Portagioie di plastica

    Ecologico, ma anche chic, pratico, ma anche elegante: il portagioie realizzato con le vecchie bottiglie di plastica, per mettere ordine tra bijoux e preziosi in modo originale. L’occorrente per il progetto prevede: tre bottiglie di plastica grandi (da 1 litro o 1,5 litri) e una piccola (da 500 o 75 ml); un’asta di ferro (35-45 cm), rondelle e bulloni. Innanzitutto si ritagliano i fondi delle bottiglie, che saranno i veri protagonisti della creazione, calcolando un’altezza minima di circa 5-8 cm. Il primo fondo sarà rivolto verso il basso e servirà da base sulla quale si monteranno gli altri ripiani (i fondi rivolti nel senso opposto), infilando l’asta di ferro e bloccandoli con rondelle e bulloni. Se si vuole completare al meglio il portagioie, si può dipingere il tutto con colori e pennelli o con le bombolette spray.

    Portariviste con le bottiglie

    E se le bottiglie potessero trasformarsi in portariviste originali da appendere alla parete? Basta prendere sei vecchie bottiglie di plastica grandi, eliminarne il collo, cioè la parte superiore con l’aiuto di un coltello o delle forbici (magari a diverse altezze), un vecchio pannello di legno o di plastica, sei viti e il gioco è fatto.

    Allineate le bottiglie sull’asta e fissate alla stessa con le viti, non resta che appendere il portabottiglie alla parete, grazie a un gancio e a un chiodo.

    Astuccio portamonete

    Pensare che le bottiglie di plastica possano diventare accessori da portare in borsetta sembra un’idea a tratti fantascientifica e, invece, è possibile. Infatti, bastano due bottigliette da 500 o 750 ml di plastica, un paio di forbici per ritagliarne il fondo (a circa 6-8 cm), una cerniera lunga come il circonferenza della bottiglia e una spillatrice per assemblare il tutto. Sovrapponendo i due fondi, con i bordi paralleli e unendoli con la cerniera, da pinzare a entrambi i pezzi delle bottiglie con l’aiuto della spillatrice, si ottiene un portamonete rigido davvero originale. Per creare un effetto ancora più particolare, si può decorare il tutto dipingendo con un pennello o disegnando con un pennarello indelebile l’interno dei fondi delle bottiglie di plastica.

    562

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BricolageFai Da TeLavori CreativiRiciclo creativo

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci